salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/12/2012 12:54
Mondanelli Sociale Dal 15 dicembre al 15 gennaio in 32 farmacie pubbliche e private della città

"Da mamma a mamma", torna la campagna di solidarietà per famiglie con neonati

Voucher da 2 e 5 euro per acquistare beni per la prima infanzia. L'assessore Mondanelli: "Un piccolo gesto per dare speranza a mamme in difficoltà"

Dal 15 dicembre fino al 15 gennaio sarà possibile in tutte le farmacie comunali e private della città (32) aderire alla campagna solidale "Da mamma a mamma, un piccolo gesto può donare un sorriso", finalizzata all'acquisto di prodotti per la prima infanzia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Prato, quale Ente Promotore dell’ Emporio della Solidarietà, (gli altri sono la Caritas Diocesana di Prato, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato), ed è stata realizzata grazie alla partecipazione di PratoFarma (Farmacie Comunali) ed all’Associazione sindacale dei farmacisti titolari di Prato. Il progetto è stato illustrato stamattina dall'assessore alla Salute e Politiche Sociali Dante Mondanelli, insieme all’assessore provinciale Loredana Ferrara, al presidente dell'Associazione sindacale dei titolari delle farmacie di Prato Francesco Pastorino, al presidente dell'Ordine dei Farmacisti Mario Tercinod, alla dottoressa Patrizia Benvenuti del Centro di Aiuto alla Vita e al presidente di Pratofarma Alessandro Tuci.  

Tutti i presenti si sono detti entusiasti di rispondere positivamente alla sollecitazione dell’assessore Mondanelli, pur in un momento di grande difficoltà per tutta la città, cui anche il mondo delle farmacie non è esente, considerando questa iniziativa davvero meritevole e degna di particolare attenzione da parte di tutti.

“Dopo il primo approccio dello scorso anno in cui le cose sono andate bene, sono stati raccolti oltre 10 mila euro, abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa sperando che vada ancora meglio. Il progetto è semplice, - spiega l'assessore Dante Mondanelli -, basterà recarsi nelle farmacie ed acquistare un voucher da 2 o 5 euro: il ricavato sarà “girato” direttamente all'Emporio della Solidarietà che, su segnalazione ed indicazione del Centro Aiuto alla Vita, procederà all'acquisto di prodotti per l'infanzia. Le farmacie hanno partecipato in modo attivo anche quest'anno, infatti gli stessi titolari  parteciperanno con un contributo diretto di 100 euro ciascuno, oltre a promuovere con il proprio personale l’adesione dei cittadini".

Saranno inoltre presenti in tutte le farmacie le locandine per promuovere l'iniziativa e i volontari dell'Emporio della Solidarietà oltre a fare volantinaggio si recheranno direttamente nelle farmacie per "invitare" i cittadini ad acquistare i buoni.

"E' necessario far passare il messaggio - ha aggiunto l'assessore Loredana Ferrara - che questa città, nonostante la crisi che sta vivendo, risponde sempre positivamente alle richieste di solidarietà, e sono certa che anche stavolta non si tirerà indietro. Ringrazio inoltre l'assessore Mondanelli per aver avuto questa idea che ha trovato seguito grazie all'impegno di tante persone".

Al 30 novembre 2012 sono state assistite 320 mamme e distribuiti 24.500 prodotti per un valore di 70 mila euro. 

1634/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina