In scena l’Unità d’Italia e l’universo di Emilio Salgari
Continua la maratona dedicata al libro e alla lettura con “Un Autunno da sfogliare”. E ancora tanti gli appuntamenti della Sezione Ragazzi e Bambini della biblioteca Lazzerini.
Dopo il successo di pubblico riscosso dall’edizione dello scorso anno, giovedì 17 novembre torna a grande richiesta “Uniti si vince. Breve racconto dell’Unità d’Italia” , lo spettacolo teatrale di e con Corrado Deri e Mirko e Rizzi dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni per rivivere fatti e personaggi che hanno contribuito a realizzare l’Unità d’Italia. Saranno ben due le repliche dello spettacolo inserito nell’ambito delle iniziative che celebrano il 150° anniversario dell’Unità nazionale: alle 9.30 e alle 11 nella Sala Conferenze "Berti” della Biblioteca. Cavour, Mazzini, Garibaldi, Pellico, e tanti altri nomi studiati a scuola, ma a volte confusi nella nebbia dei ricordi, saranno al centro di un mix di musiche, letture e immagini per un affresco coinvolgente di quel periodo storico ricco di avvenimenti straordinari, qual è stato il Risorgimento. Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione allo 0574 1837805.
Sabato 19 novembre, invece, l’appuntamento è per i piccoli dai 3 ai 7 anni che potranno divertirsi con un nuovo incontro del Volalibro, dalle 10 alle 12.30 nella Sezione Ragazzi e Bambini. Un incontro “sotto il segno dell’avventura”, con laboratori e letture animate ispirate all’opera del celebre “Capitano” Emilio Salgari, in occasione del centenario della morte del più grande scrittore italiano di romanzi d’avventura. Compagni e compagne d’avventura , infatti, il titolo di questo nuovo appuntamento che guiderà i bambini alla scoperta dei personaggi nati dall’inesauribile fantasia di Salgari. Corsari, filibustieri, Sandokan, Yanez, la Regina dei Caraibi e tanti altri ancora ritorneranno così in un caleidoscopio di avventure tutte da “leggere” in compagnia di Corrado Deri.
Sempre sabato 19 novembre alle 16 l’universo salgariano farà tappa nella b iblioteca comunale della Circoscrizione Nord con lo spettacolo dal titolo “Pirati, corsari e altre avventure”, che affiancherà l’apertura straordinaria della biblioteca, dalle 15.30 alle 18.30. Un tuffo in mari esotici, vascelli pirata e giungle nere, ancora a cura di Corrado Deri, per bambini dagli 8 anni in su.
Info: Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca LazzeriniTel. 0574 1837805 www.bibliotecalazzerini.prato.it lazzeriniragazzi@comune.prato.it Info: Biblioteca comunale Circoscrizione Nord (Via Corridoni, 11)Tel. 0574 463298 – bibliotecanord@comune.prato.it
Condividi su: