I membri della Consulta Provinciale degli Studenti partecipano alla Giunta Municipale
Ieri pomeriggio, per la prima volta, i membri della Consulta provinciale degli Studenti hanno partecipato alla Giunta Municipale.
"L'idea - ha dichiarato l'assessore all'Istruzione pubblica Rita Pieri - è nata lo scorso anno in seguito alla serata di Prato incontra dedicata alle politiche giovanili. L'allora presidente Luigi N'Guessan propose al sindaco la possibilità di programmare degli incontri tra i membri della consulta e la giunta allo scopo di relazionarsi, condividere e accogliere proposte. Il risultato è stato positivo per tutti".
Durante l'incontro di ieri, al quale era presente anche il neo eletto presidente Tommaso Alberoni, gli studenti hanno potuto verificare come si svolgono i lavori della Giunta, che rappresenta il potere esecutivo dell'Amministrazione e avanzare alcune proposte che sono state accolte da sindaco e assessori.
“Siamo assolutamente soddisfatti del lavoro svolto - ha dichiarato Luigi N'Guessan -. La giunta ha risposto all’esigenza di formazione che la Consulta aveva chiesto. I contenuti sono stati esposti con estrema chiarezza da sindaco, assessori e in modo particolare dal segretario generale dott. Vincenzo del Regno, che ha introdotto i lavori. Non solo abbiamo compreso il funzionamento della giunta esecutiva ma abbiamo finalmente messo a stretto contatto due mondi: la politica con rappresentanza studentesca. Un prezioso dialogo intergenerazionale in una fase critica in cui abbiamo necessità di ritrovare fiducia nelle Istituzioni. Esprimo soddisfazione anche per l’accoglimento delle nostre proposte da parte della giunta. La CPS avrà a disposizione spazi presso Officina giovani e potrà partecipare ai lavori del tavolo tecnico, con il quale inizierà un percorso a partire da giovedì della prossima settimana. Cosa più che giusta, dal momento che la Consulta studentesca è il più importante organo elettivo e rappresentativo degli studenti pratesi".
Il sindaco Roberto Cenni ha inoltre proposto ai ragazzi di trascorrere una giornata insieme a lui o con un assessore per verificare sul campo come si svolge una giornata tipo di chi amministra la nostra città.
st
Condividi su: