salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/11/2011 11:26
Cultura Prosegue Un Autunno da sfogliare in Lazzerini

“Orbita clandestina” di Sergio Nelli

Sabato 19 novembre presentazione del romanzo, pubblicato da Einaudi. Un racconto della solitudine e di un amore che fa della diversità la propria forza

Dario è un insegnante in congedo per malattia. Gao è una donna cinese che vende il suo corpo per sopravvivere alla clandestinità. Le loro solitudini si scontrano per caso e danno vita ad una relazione fuori dagli schemi, che finalmente li scaglia fuori da loro stessi e li rimette in movimento.

A raccontare questa specie d’amore che fa della diversità la propria forza, è l’ultimo libro dello scrittore fiorentino d’adozione, Sergio Nelli, dal titolo “Orbita clandestina”.

Sabato 19 novembre alle 17.30, nella Sala Conferenze “R. Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini, Fulvio Paloscia, giornalista de La Repubblica di Firenze, presenterà il romanzo pubblicato per Einaudi, che sta catturando sempre più l’attenzione del pubblico e della critica.

In forma di diario, l’autore racconta di una traiettoria esistenziale, di “un’orbita”, quella del protagonista Dario, in attesa di un’operazione chirurgica e intrappolato in una specie di sospensione temporale, dove dare senso ai giorni diventa difficoltoso. La solitudine è una tema che permea profondamente tutto il romanzo. Dario è un uomo solo, che cerca qualcosa che lo faccia sentire vivo, che lo sposti anche solo qualche metro dall’orlo dell’abisso. Ed è nel sesso a pagamento che cerca momenti di esistenza pura. Così incontra Gao, un’immigrata irregolare, e con lei s’imbatte in una forma d’amore, che non si ferma davanti alle difficoltà linguistiche, perché sono il corpo, i silenzi, gli sguardi a farli comunicare. Momenti di intensa complicità, che riversano nel racconto le parole di una lingua intima e segreta.

Ed è così che nella casualità di un incontro le orbite di due pianeti s’incrociano. Fino ad un finale inaspettato.

Alla presentazione interverrà lo stesso Sergio Nelli, “un narratore della solitudine” di origini fucecchiesi, molto legato alla città di Prato, dove ha insegnato per anni.

Anche questa iniziativa è uno dei tanti appuntamenti inseriti nel ricco programma di eventi “Un Autunno da sfogliare 2011”.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 0574 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1659/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina