Cosa c’è in Biblioteca? Scopriamolo insieme
Il fine settimana è perfetto per dedicarsi ad un giro diverso in un luogo della città che può riservare piacevoli scoperte. E’ a partire da questa idea che la Biblioteca Lazzerini ripropone a novembre una serie d’iniziative gratuite che danno l’occasione di conoscere da vicino la nuova Lazzerini con i suoi numerosi servizi.
Sabato 19 novembre, l’appuntamento è con Cosa c’è in Biblioteca? Scopriamolo insieme! , che propone stimolanti percorsi a scelta della durata di 1 ora al fine di esplorare i tanti contenuti della Lazzerini. Si inizia alle 10 con “Il wireless non è più un problema!” per saperne di più su come collegarsi alla rete della Biblioteca con il pc portatile, con un tablet o uno smartphone. Alle 11, saranno fornite tante informazioni utili sugli E-readers, a partire da cosa fino a consigli sull’uso, la manutenzione e la conversione di formati. Alle 12, sarà invece la volta di “Leggere elettronico”, il percorso che guiderà i partecipanti ad orientarsi tra le nuove possibilità dell’era digitale: gli eBooks e i quotidiani online.
Cosa c’è in Biblioteca? prosegue ancora domenica mattina 20 novembre alle 10.15 quando un bibliotecario insegnerà tutti i segreti per spulciare al meglio i cataloghi online delle biblioteche e spiegherà le potenzialità della banca dati Alice con cui è semplice trovare le novità editoriali, oltre a tutti gli autori e i titoli in commercio in Italia. Alle 11.30, invece, sarà possibile scoprire tutto ciò che la Lazzerini offre su Prato sia su carta che in versione digitale (cronache pratesi, libri, informazione locale a stampa e online).
Per chi invece desidera trascorrere la domenica mattina in famiglia, sempre il 20 novembre , ritorna Quattro passi in Biblioteca: le visite guidate aperte a tutti, alle 10 e alle 11.30, in cui grandi e piccini potranno esplorare gli splendidi spazi dell’ex Campolmi e scoprire, con la guida di un bibliotecario, come sono organizzati libri, cd, dvd e giornali, come usare le molteplici risorse sui pc, e tanto altro ancora.
Tutte le iniziative, che proseguono anche sabato 26 e domenica 27 novembre, sono gratuite e aperte a tutti. Per saperne di più, visitare il sito: www.bibliotecalazzerini.prato.it
L’iniziativa fa parte del progetto “Apprendere in Biblioteca”, promosso dalla Lazzerini con il sostegno della Regione Toscana.
Condividi su: