Taglio del nastro della nuova sede della Protezione civile
Taglio del nastro stamani per la nuova sede e centro operativo unificato della Protezione civile in via Lazzerini 58, sul retro della palazzina di via Roma dove si trova anche l'assessorato. Una grande festa, a cui hanno partecipato le massime autorità cittadine e i rappresentanti delle associazioni e degli enti che compongono la rete della Protezione civile. A fare gli onori di casa l'assessore comunale alla Protezione civile Dante Mondanelli, che ha ringraziato per il loro costante impegno tutti gli operatori del Servizio, primi fra tutti il responabile Sergio Brachi e Daniele Langianni, e tutti i volontari. Erano presenti il vescovo di Prato Gastone Simoni, che ha benedetto la nuova sede, il prefetto Maria Guia Federico, il capo gabinetto della Prefettura Davide Lo Castro, la direttrice centrale per gli Affari Generali dei Vigili del Fuoco Roberta Preziotti, gli assessori provinciali alla Protezione civile e alle Infrastrutture Stefano Arrighini e Ivano Menchetti, le Autorità Militari e le Forze dell'ordine.
Il nuovo centro operativo, con i suoi 380 mq, è praticamente il doppio della struttura di via del Ceppo Vecchio ed è stato dotato di sistemi all'avanguardia per gestire al meglio l'emergenza ed agevolare l'opera degli addetti ai lavori: tra i vantaggi la collocazione in un immobile di proprietà comunale, la dislocazione fuori dal centro storico e l'ampio parcheggio interno per i mezzi in caso di emergenza. La sede è inoltre dotata di un sistema di autonomia energetica in caso di caduta di linea elettrica e di un potente gruppo elettrogeno, oltre a 40 linee telefoniche verso l'esterno, alimentate da due cabine Telecom, che bypassano il centralino in caso di black out telefonico. I lavori di adeguamento, avviati la scorsa primavera, hanno richiesto un impegno di spesa sostenuto dal Comune di Prato di 230mila euro tra opere edili ed impiantistica.
L'inaugurazione è stata l'occasione anche per presentare il depliant informativo per prevenire l'emergenza neve, realizzato dall'assessorato in collaborazione con la Rete civica del Comune di Prato. In pratica un vademecum di cosa fare e cosa non fare, consigli, informazioni e numeri utili in modo da evitare comportamenti scorretti o dannosi, come mettersi in auto se non ce n'è la stretta necessità, rischiando di ritrovarsi bloccati in macchina o di causare incidenti ed intasamenti: «Il comportamento civico e responsabile dei cittadini è un elemento essenziale per superare i disagi - ha sottolineato Dante Mondanelli - Non possiamo promettere che condizioni meteo avverse non ci saranno più o che la neve non crei disagi, ma compito della Protezione civile è ridurli il più possibile, con la collaborazione dei cittadini. E' chiaro che se tutti circolano con la propria auto nonostante l'allerta neve il traffico si blocca impedendo il passaggio dei mezzi spargisale e degli spazzaneve». Il depliant sarà distribuito a partire dai prossimi giorni all'Urp di Corso Mazzoni e dalle Circoscrizioni e sarà scaricabile anche dal sito del Comune e della Protezione civile. E' il primo passo verso la presentazione del Piano neve, che avverrà tra pochi giorni, come ha annunciato Mondanelli.
Sempre nell'ottica della prevenzione, grazie alla convenzione tra assessorato e Rete Imprese Prato, presentando il depliant si potranno ottenere sconti di almeno il 30% sull'acquisto di catene e pneumatici invernali presso i gommisti convenzionati. L'elenco sarà on line nel sito della Protezione civile a partire dalla prossima settimana. Inoltre il Comune metterà a disposizione 12mila euro come ulteriore contributo all'acquisto di catene e gomme termiche, utilizzando due parametri di valutazione delle richieste: l'Isee e la potenza del veicolo.
In tema di catene e pneumatici, l'assessore Mondanelli ha voluto precisare che il Comune di Prato non ha emesso alcuna ordinanza che imponga l'obbligo di catene a bordo e gomme da neve, ma che sta facendo il possibile per diffonderne ed incentivarne l'impiego, indipendentemente dalle ordinanze.
cb
Condividi su: