salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/11/2011 11:24
Ambiente Festa nazionale dell'albero, l'iniziativa di stamani organizzata dal Comune

Tra canzoni e poesie sulla natura piantati 5 cipressi nei giardini di via Toscanini

Pił di 150 bambini dell'elementare Mascagni all'evento con gli assessori Pieri e Borchi. Piantati anche 30 alberi da frutto nelle scuole

Il Comune di Prato ha aderito oggi alla Giornata Nazionale dell’Albero con la piantumazione di cinque cipressi nei giardini comunali di via Toscanini a S.Paolo: all'iniziativa, organizzata in collaborazione con Asm e Legambiente, stamani erano presenti il vicesindaco ed assessore all'Ambiente Goffredo Borchi e l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri, accompagnati da più di 150 bambini della scuola elementare Mascagni. La seconda edizione della Giornata nella ricorrenza del 150° anno dell’Unità d’Italia è dedicata all’albero come insieme di simboli, di valori storici, religiosi e identitari per la comunità. E proprio  a questo tema i piccoli hanno dedicato poesie e canzoni, ricevendo la nomina di "sentinelle dell'ambiente": «E' stato un momento importante per i bambini, che hanno partecipato con entusiasmo e si sono sentiti investiti di un ruolo di responsabilità - ha detto l'assessore Pieri - Anche l'educazione al rispetto dell'ambiente fa parte della formazione». «Iniziative come questa servono anche a richiamare ad una maggiore sensibilità verso l'ambiente, - aggiunge l'assessore Borchi - perchè il comportamento consapevole di ognuno di noi contribuisce a migliorare l'ambiente in cui viviamo e quindi la qualità della vita».

Invece nell'ambito del progetto dell'assessorato alla Pubblica Istruzione Orti didattici ed educazione al gusto, in adesione alla Giornata dell'albero, saranno messe a dimora nelle scuole 30 piante da frutto, scelte accuratamente fra quelle provenienti da antiche varietà esistenti nel nostro territorio: meli decio o rotella, peri angelica, allora, volpina, ciliegi durona dei campi e maraschina, giuggioli meliforme e olivaceo e vari tipi di uva, come moscato e sultanina.  L’iniziativa, voluta dall’assessore Rita Pieri, è  realizzata negli asili nido  Astrolabio, Il Borgo e Pan di Ramerino, nelle scuole materne Borgosanpaolo, Corridoni, Galilei, Fontanelle, Figline e Vergaio e nei Centri gioco di via Toti e Galilei.

Scopo di questo progetto è avvicinare i bambini alla natura attraverso la conoscenza delle piante, dei frutti, valorizzando le varietà autoctone e "antiche" presenti in toscana. Le piante saranno suddivise nei plessi scolastici non in modo casuale, ma secondo la varietà, ossia nello stesso plesso saranno piantati ad esempio due meli e due ciliegi  di diversa varietà  creando una sorta di “ mappa del gusto” per far conoscere  sapori e profumi antichi.

Osservando l’evoluzione di un piccolo albero  i bambini potranno approfondiranno la dimensione temporale nel senso del trascorrere del tempo e delle cose che cambiano. Attraverso i rami e le foglioline che vanno via in autunno e tornano in primavera imparano lo scorrere del tempo. La vita dell’albero apre le porte anche  al pensiero generazionale, c’è una continuità che i bambini possono comprendere:  gli alberi che ci danno i frutti sono  stati seminati dai nonni e quelli che piantiamo noi arriveranno fino ai nostri nipoti.

Infine i bambini riscopriranno che gli alberi sono i polmoni del  pianeta, perchè producono ossigeno e assorbono anidride carbonica e che quindi il loro ciclo vitale è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie.

st

1682/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina