Wi-Fi libero, per Natale nelle piazze del centro storico
"Sotto l'albero di Natale i cittadini troveranno la possibilità di navigare liberamente e gratuitamente nelle piazze del centro storico grazie alla rete Wi-Fi del Comune". Con queste parole l'assessore all'Innovazione tecnologica Anna Lisa Nocentini ha introdotto questa mattina i prossimi imminenti interventi dell'Amministrazione circa l'attivazione del Wi-Fi cittadino che rientra all'interno del progetto "Prato laboratorio città del futuro".
"Il nostro progetto - ha sottolineato l'assessore Nocentini - si caratterizza per la capacità di coprire ampi spazi pubblici. E' importante offrire ai cittadini un servizio che, come il nostro, offra alte prestazioni in termini di velocità e che rispetti tutte le normative vigenti. Ad oggi la rete Wi-Fi pubblica e gratuita è attiva in tre punti cardini della città, il parco delle Cascine di Tavola e di Galceti e la piazza dell'Università e attesa dei treni alla stazione del Serraglio. Contiamo di poter attivare per Natale anche le altre piazza cittadine previste nel progetto: piazza delle Carceri, piazza mercatale, piazza San Domenico, piazza S. Agostino, piazza Duomo e piazza S. Marco. Per l'imminente futuro inoltre stiamo pensando all'estensione del sistema anche all'interno del Palazzo Comunale, del Teatro Metastasio, del Museo Civico Palazzo Pretorio e in tutte le sedi raggiunte dalle nostre infrastrutture a banda larga. Grazie all'ottimo lavoro svolto nel tempo dal nostro sistema informativo - ha concluso l'assessore Nocentini - possiamo anche vantare importanti servizi già attivi come l'informatizzazione di tutte le procedure, il sistema di pagamenti ed altri servizi con "reti amiche", l'attuazione del CAD, e molte altre attività che insieme al progetto di Wi - Fi cittadina fanno si che Prato si classifichi tra le città più dotate d'Italia".
Ad oggi il sistema Wi-Fi conta 11.700 iscritti di cui 5.500 assidui frequentatori. Si registrano circa 60 registrazioni settimanali, nello specifico, il sistema "Naviga nel verde" conta ad oggi circa 50 registrazioni settimanali e 15 utenti giornalieri.
L'ultima novità allo studio è la realizzazione di applicazioni per iPhone e per i sistemi Android che i turisti potranno utilizzare, senza bisogno di autentificazione, per visitare i 21 punti di interesse turistico che l'ufficio cultura ha identificato. L'intenzione dell'Amministrazione Comunale è quella di aderire a tutte le iniziative italiane di identità federate allo scopo di facilitare l'accesso al sistema Wi-Fi in tutte quelle città in cui questo sia presente.
st
Condividi su: