Un documentario per Francesco Nuti
Dopo la mostra di pittura e il concerto con le colonne sonore dei suoi film, la terza e ultima tappa di “Nuti a Prato” rende omaggio a Francesco Nuti nella sua dimensione naturale: il cinema. Giovedì 24 al cinema Eden di via Cairoli alle 18 e alle 21 sarà proiettato in anteprima per la nostra città un bellissimo documentario sulla carriera dell’attore e regista pratese realizzato da Mario Canale. La rassegna, iniziata appunto ad ottobre con l’esposizione dei dipinti di Nuti all’OpificioJm, è promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, dall’associazione Terrena e da OpificioJm per rendere un doveroso tributo a uno dei suoi talenti più famosi, che ha saputo raccontare la sua città attraverso il cinema.
Al primo spettacolo, alle 18, saranno presenti amici e colleghi di Francesco, tra cui l’autore del docu-film e il produttore Fabrizio Borni, presidente dell’Associazione nazionale produttori e organizzatori di eventi. Nell'occasione il sindaco di Prato Roberto Cenni e l’assessore alla Cultura Anna Beltrame gli consegneranno una targa per i suoi meriti cinematografici e artistici, ma soprattutto per il suo profondo legame con la città: traendo spunto da “Sarà per te”, la canzone con cui Nuti partecipò al Festival di Sanremo nel 1988, poi interpretata anche da Mina, nel testo è scritto semplicemente “Grazie Francesco, Prato sarà per te”. «Si conclude con un grande evento l’itinerario dedicato a Francesco – dice il vicepresidente di Terrena Leonetto Vignali – Da Nuti nell’inedita versione di pittore si passa alla sua veste naturale di regista e attore». Aggiunge l'assessore alla cultura Anna Beltrame: 'Si tratta di un omaggio sentito e doveroso, un modo di far sentire ancora una volta a Francesco l'affetto di Prato'.
Le proiezioni sono aperte a tutti i cittadini che vorranno rivedere i successi di Francesco e rendergli omaggio (ingresso a offerta libera).
Prosegue intanto fino a sabato 26 novembre la mostra all’OpificioJm, accompagnata da un bookshop permanente col catologo delle opere di Nuti, il cd “Le note di Cecco” e il libro uscito da Rizzoli. Il ricavato sarà devoluto ai progetti solidali sostenuti dalla Fondazione Opera S.Rita e cooperativa sociale Ceis. Infine, c'è da ricordare che, sempre nell'ambito del progetto 'Nuti a Prato', nella galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini è in corso la mostra 'Soglie' , dedicata invece ai dipinti di Giovanni Nuti.
cb
Condividi su: