Censimento 2011, bilancio positivo a conclusione della prima fase
Una media di 200 telefonate al giorno e più di 4.600 ore allo sportello: conclusa la fase di compilazione e restituzione dei questionari, è tempo di fare un primo bilancio del Censimento 2011 a Prato.
Le risposte più pronte sono state quelle della popolazione anziana: ancor prima del 9 Ottobre file di vecchietti si sono formate davanti agli uffici comunali preposti non ancora aperti al pubblico.
Il primo lunedì, 10 Ottobre, è stato il giorno di massima affluenza: sono state ricevute oltre 400 persone, con età media sui 60 anni. La macchina organizzativa comunale, coordinata dall'assessorato alla Statistica guidato da Anna Lisa Nocentini, si è dimostrata molto efficiente, senza lunghe attese grazie al sistema degli appuntamenti, ricordati il giorno prima con un sms al cittadino. Ad oggi sono stati presi 3.388 appuntamenti.
I cittadini si sono dimostrati soddisfatti del servizio, come testimoniano anche alcuni episodi: un signore che è tornato per regalare una coperta di pile all’impiegata infreddolita che l’aveva assistito nella compilazione del questionario, una cittadina cinese che ha portato un panino al rilevatore che la stava aiutando, visto l'orario continuato dalle 8 alle 18.
Tra le curiosità anche le richieste di chiarimenti e informazioni al numero verde, tra cui un cittadino cjhe voleva sapere se si doveva censire anche il cane. I cognome più diffuso è Gori tra gli italiani e Chen tra gli stranieri. Il 67% dei Gori ha già compilato il questionario, mentre i Chen, in linea con la media degli stranieri, hanno risposto per il 32%.
Il concorso ideato dal Comune per incentivare le risposte via web ha centrato l'obiettivo: la percentuale di coloro che hanno usato internet ha raggiunto la percentuale del 26%, quasi il doppio della media regionale. Dei 7 iPod messi a concorso ne sono già stati estratti a sorte 6, uno alla settimana e verranno consegnati ai cittadini vincitori in una cerimonia pubblica il 17 Dicembre prossimo. Il 6° vincitore estratto è il sig. Ballerini Renzo (zona Ciliani).
Dal 21 novembre i rilevatori (oltre 100) stanno percorrendo la città per andare a casa di quel 30% di cittadini che non ha ancora riconsegnato il questionario.
Un po’ di numeri:
totale popolazione al 30/9/2011: 188.810
totale famiglie: 75.614
totale stranieri: 29.992
totale famiglie straniere: 10.143
percentuale questionari restituiti: 68%, di cui:
26% via web
11% consegnati al centro di raccolta
31% consegnati alle poste
Ad oggi:
Totale appuntamenti per assistenza alla compilazione: 3.388
Totale ore di sportello (assistenza e ricezione): 4.620
Media telefonate giornaliere: 200.
cb
Condividi su: