Mario Brunello, solista con la Camerata
Sarà il celebre violoncellista italiano Mario Brunello il protagonista del secondo appuntamento previsto nel cartellone della stagione concertistica della Camerata Strumentale di Prato. L’atteso concerto si terrà venerdì 25 novembre alle 21, come di consueto al Politeama Pratese che vedrà ancora schierati assieme, dopo il successo del concerto inaugurale, i musicisti dell’orchestra pratese e quelli dell’Orchestra Promusica di Pistoia. In un clima di rinnovata fiducia tra orchestra e territorio, sta riscuotendo un consenso significativo anche l’iniziativa “Adotta un concerto”: l’appuntamento di venerdì 25 è stato realizzato grazie al sostegno dell’azienda pratese Furpile Moda.
Nella doppia veste di violoncello solista e maestro concertatore, Brunello sarà protagonista di un serata che si aprirà con il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra G. 474 di Luigi Boccherini e si chiuderà, come in un cerchio, con i richiami settecenteschi delle Variazioni su un tema Rococò Op. 33 di Ciajkovskij. Questi due brani faranno da cornice a Ein musikalischer Spass K 522 di Wolfgang Amadeus Mozart - una sorta di compiaciuto scherzo musicale, una battuta di spirito di leggerezza tutta mozartiana composto nel 1787 - e alla Suite dal Pulcinella di Igor Stravinsky, lavoro orchestrale in cui la musica settecentesca viene osservata e riformulata con la lente del neoclassicismo novecentesco.
Grande successo e affluenza di pubblico stanno riscuotendo le conferenze introduttive ai concerti di Alberto Batisti. Quest’anno l’appuntamento sarà nel bellissimo Ridotto del Politeama, recentemente restaurato, alle 18.45, poco prima del concerto serale. Dopo la conferenza e in attesa che le luci del teatro si abbassino per accogliere i musicisti sarà possibile gustare un cocktail-buffet in teatro (costo 12 euro).
Ricordiamo che per il cocktail-buffet è obbligatorio prenotare chiamando la segreteria della Camerata Strumentale (tel 0574 455210) oppure mandando una email all’indirizzo segreteria@cameratastrumentale.it entro le ore 13 del 24 novembre.
Il concerto del 25 novembre sarà trasmesso in diretta dall’emittente radiofonica Rete Toscana Classica con il commento di Sebastiano Bon.
Noto anche per le sue scelte, decisamente suggestive e originali, di suonare le Suite di Bach sulle Dolomiti, sul Monte Fuji, sulle rocce di Matera, sul Timbain nel Sahara tunisino, Mario Brunello è oggi uno dei violoncellisti più acclamati a livello internazionale. Dopo aver vinto nel 1986 il prestigiosissimo Concorso Ciaikovskij di Mosca, ha intrapreso una carriera di altissimo livello che lo ha portato ad esibirsi con le più importanti orchestre del mondo (tra cui London Symphony, San Francisco Symphony, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala) e con i più illustri direttori (Abbado, Gergiev, Temirkanov, Muti, Chailly, Giulini). Nell’ambito della musica da camera collabora con artisti quali Lucchesini, Bashmet, Pollini, Argerich e Accardo.
INFORMAZIONI:
Biglietti da 25 a 5 euro (con riduzioni per giovani e studenti)
Camerata Strumentale «Città di Prato»; Info: 0574.455210; www.cameratastrumentale.it; www.facebook.com/cameratastrumentalecittadiprato
Teatro Politeama Pratese - Via Garibaldi 33-35, PRATO - Info: 0574.603758
Condividi su: