salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/11/2011 10:57
Centro storico Le note immortali dei pił celebri compositori eseguite dalla Camerata diffuse tutti i giorni da Palazzo comunale

La musica e lo scintillio delle luci scaldano l'atmosfera natalizia nel cuore della cittą

Il sindaco Cenni: «Anche in un momento di ristrettezze per gli enti locali non faremo mancare il nostro sostegno al rilancio del centro storico». Tutte le iniziative del mese di dicembre

Anche in un momento difficile per le finanze degli enti locali, il Comune di Prato ha deciso di rinnovare anche quest'anno il contributo per illuminare le strade e le piazze del centro storico nel periodo natalizio, trovando le risorse tra le pieghe del bilancio. Il rilancio del cuore della città rimane infatti in cima all'azione amministrativa della giunta Cenni, che ha stabilito di occuparsi direttamente delle luminarie in centro come avvenne l'anno scorso, contrariamente a quanto avveniva in passato. «Questa Amministrazione comunale intende riconfermare e rinnovare l'impegno per il rilancio del centro storico, patrimonio di tutti i cittadini - afferma il sindaco Roberto Cenni - Proprio perchè siamo in un momento non certo facile per la città, pur nelle ristrettezze in cui anche le casse comunali si trovano, vogliamo promuovere iniziative ancora più coinvolgenti per il centro, a partire dalla sua illuminazione. L'auspicio è che i pratesi possano vivere questo Natale nel cuore della città frequentando i sui negozi, i suoi locali, le sale cinematografiche e i teatri».

Oltre all'allestimento delle luci, che sono già in fase di montaggio e che saranno accese con una cerimonia il 3 dicembre, a rendere più calda ed accogliente l'atmosfera natalizia saranno le note della Camerata strumentale città di Prato, che dal 3 dicembre al 6 gennaio saranno diffuse dal Palazzo comunale: la musica immortale di celebri compositori come Bach, Beethoven, Brahms, Cajkovskij, Mozart, Puccini, Rossini, Strauss e Verdi, magistralmente eseguita dall’orchestra pratese, sarà diffusa tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L'iniziativa è realizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Rete Toscana Classica. Un tocco in più per accompagnare chi viene in centro per lo shopping o anche solo a fare una passeggiata. Può essere l'occasione anche per visitare ad ingresso gratuito i musei cittadini per la Domenica al Museo, aperti il 4, l’8, l’11 e il 18 dicembre.

Non mancherà poi neanche la musica dal vivo: dal 3 dicembre nei pomeriggi di sabato e domenica prima di Natale e  l’8 dicembre in piazza del Comune ci saranno le bande del Comitato attività musicali e alcuni cori gospel della città, a cura dell'assessorato alla Cultura e della Circoscrizione centro.

Sempre in tema di musica e spettacolo, quest'anno il Prato Festival di Natale presenterà un'edizione speciale, con tanti appuntamenti per tutti i gusti. Da lunedì 28 novembre il programma completo del Festival di Natale sarà consultabile all'indirizzo www.pratofestival.it. Tante le novità che il Comune sta organizzando anche per festeggiare insieme in allegria l'ultima notte dell'anno: un grande concerto a ingresso libero della Camerata al Politeama con le più belle musiche di Strauss e una festa in piazza del Comune con brindisi e musica dal vivo anni ’60 e ‘70 e dj set. Frutto della collaborazione fra circoscrizione Centro e assessorato alla Cultura, le iniziative sono state pensate per un pubblico diversificato. Sarà attivato inoltre un sito internet, www.buon2012.comune.prato.it   in cui locali e ristoranti della città potranno segnalare le proprie iniziative per S.Silvestro: basta scrivere dal 1° dicembre all'indirizzo buon2012@comune.prato.it .

cb

1705/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina