“Campagna di raccolta di olio da cucina per l'Emporio della Solidarietà”
In merito ad alcune notizie apparse in questi giorni sulla stampa locale circa la campagna della raccolta dell'olio per l'Emporio della Solidarietà, l'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli, dichiara quanto segue:
"Sulla vicenda “Campagna di raccolta di olio da cucina per l'Emporio della Solidarietà” Caritas, Comune e Provincia non viaggiano affatto su linee parallele, tantomeno in contrasto. Ognuno, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, è copromotore dell’Emporio della Solidarietà, il quale è patrimonio di tutta la città e mette a disposizione la propria rete di solidarietà per raggiungere un unico scopo: cercare di dare risposte concrete alle persone in difficoltà.
Nel caso specifico si è fatta una campagna di raccolta di olio per rifornire l’Emporio, perfettamente riuscita grazie al contributo di tutti. Dei cittadini, che attraverso la raccolta fatta nelle parrocchie promossa da Caritas hanno dato il loro consistente contributo; dei donatori signor Belardinelli e l'azienda Montalbano che hanno donato rispettivamente 560 e 160 litri; della risposta alla richiesta del Comune avanzata al Consorzio Frantoio, presieduto da Nicola Ciolini, che ha donato 50 chili di olio; della Provincia che ha messo a disposizione 5 mila euro per questo scopo.
Dato che il consumo medio è di un litro a famiglia al mese e che l’Emporio della Solidarietà segue 700 famiglie il fabbisogno è stato garantito per tutto il 2011. Questo è perciò un ottimo esempio di carità convergente, non parallela.
Chiediamo quindi alla stampa di aiutarci a promuovere la conoscenza e la partecipazione dell’altra campagna dell’Emporio attualmente in corso, “Da mamma a mamma” che, attraverso la collaborazione e la generosità di tutte le farmacie pratesi si sviluppa in questi mesi, fino al 15 gennaio, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di prodotti per la prima infanzia per i bambini delle famiglie più bisognose.
Approfittiamo per ringraziare tutte le persone che, a vario titolo, contribuiscono a fare della nostra città uno straordinario esempio di carità e solidarietà".
Condividi su: