salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/11/2011 16:20
Protezione civile Su iniziativa dell'assessorato alla Protezione civile

Firmata la convenzione comunale che garantisce sconti sull'acquisto di catene e gomme da neve

Da lunedě sul sito web del Comune l'elenco dei gommisti aderenti. Mondanelli: «Scegliamo di incentivare una scelta di sicurezza, senza ordinanze a lungo termine»

Su iniziativa dell'assessorato alla Protezione civile è stata firmata oggi pomeriggio in Comune la convenzione tra il Comune di Prato e le associazioni di categoria per dare un contributo a chi acquista pneumatici invernali e catene da neve. Erano presenti l'assessore alla Protezione civile Dante Mondanelli, Mauro Rosati per Cna, Mirko Fierli per Confartigianato e Daniele Spada per Confcommercio.

In pratica l'accordo stabilisce che sull'acquisto delle gomme termiche gli esercizi e le autofficine aderenti garantiranno uno sconto del 30%, a seconda del modello e della marca e salvo eventuali promozioni stagionali che le varie case produttrici possono applicare in certi periodi dell'anno; per le catene lo sconto varierà dal 5 al 10% sul prezzo di listino. E' compresa nel prezzo una dimostrazione del montaggio. Per mettere in officina delle catene portate dal cliente sono previsti invece 20 euro più Iva. Infine è prevista l'erogazione di contributi da parte del Comune, per un totale di 10mila euro, su base Isee e comunque per auto fino a 55 kw di potenza. Con l'occasione l'assessore Mondanelli ha ribadito che il Comune di Prato non emanerà alcuna ordinanza che imponga l'obbligo delle catene a bordo: «Nella situazione socio-economica attuale, in cui anche comprare un decoder e fare la spesa rappresentano una difficoltà - spiega Mondanelli  - il Comune ha scelto di incentivare una scelta di sicurezza per i cittadini, ma senza imporre obblighi e multe. La strada che scegliamo è insomma quella di dare delle raccomandazioni ai cittadini, non divieti e sanzioni. Prato non è un Comune in cui le precipitazioni nevose hanno carattere di continuità e trovo eccessivo che un cittadino possa essere multato minimo con 80 euro se non ha le catene a bordo, magari in una giornata di sole, con strade asciutte e senza previsioni di maltempo». 

A partire da lunedì sul sito internet del Comune, www.comune.prato.it ,sarà pubblicato l'elenco degli esercizi che aderiranno alla convenzione, valida fino al 15 aprile.

E' intanto scaricabile, sempre dal sito web del Comune, il depliant informativo realizzato dall'assessorato alla Protezione civile in collaborazione con la Rete civica in caso di emergenza neve: contiene tutte le informazioni e i numeri utili, cosa fare e cosa non fare e tutto quello che serve sapere per non rischiare di rimanere prigionieri del traffico sotto la nevicata. La regola fondamentale da seguire rimane la stessa: adottare un comportamento responsabile e consapevole per non intralciare il lavoro di mezzi spargisale e spalaneve.

cb

1712/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina