salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/11/2011 16:49
Onorificenze La cerimonia in apertura del consiglio comunale

Consegnato il Gigliato d'argento a Martina Marotta

Lo scorso 15 novembre al Quirinale è stata nominata Alfiere della Repubblica. Il sindaco. "Orgogliosi e fieri"

In apertura del consiglio comunale di questo pomeriggio è stato consegnato il Gigliato d'argento alla giovane poetessa Martina Marotta. Il presidente del consiglio comunale Maurizio Bettazzi ha introdotto la storia della giovane Martina, 14 anni fra un mese , che lo scorso 15 novembre ha ricevuto, insieme ad altri 3 ragazzi italiani, la nomina ad Alfiere della Repubblica al Quirinale per mano del presidente Giorgio Napolitano.

"Sono molto emozionata e felice - ha detto Martina - di essere qui oggi e di poter ricevere questo simbolo della mia città. Nel momento del conferimento al Quirinale lo scorso novembre la gioia era tanta e ho sentito al mio fianco la presenza di tutta la città. Sono orgogliosa di contribuire, ogni volta, a portare in alto il nome di Prato nel mondo. Ringrazio il presidente Maurizio Bettazzi, il sindaco e il consiglio tutto. In particolar modo gli assessori Anna Beltrame e Rita Pieri". Al termine del suo discorso Martina ha letto una poesia "La cenciosa Prato", un inno alla realtà che meglio caratterizza Prato. 

Nel consegnare a Martina il Gigliato d'oro il sindaco Roberto Cenni ha ringraziato la giovane poetessa di rappresentare così bene Prato: "Siamo orgogliosi di te e consapevoli che rappresenti una delle ricchezze del nostro territorio. L'augurio da parte di tutti noi è di andare avanti con la stessa passione e entusiasmo".

Martina scrive poesie da quando ha sette anni, ha iniziato a scrivere quando sua mamma si è ammalta e non si è più fermata, ha da poco ritirato il suo 250° premio letterario, di cui molti anche all’estero. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro “L’Arcobaleno della III a” i cui ricavati, per scelta di Martina e della sua famiglia, sono stati destinati all'Ail, l'associazione italiana per la ricerca contro le leucemie. Grazie a un incontro a Roma con l'allora ministro della Gioventù Giorgia Meloni Martina fu inserita nella lista che comprende oltre 2 mila ragazzi, tutti meritevoli di ricevere la nomina di cui è stata investita la giovane poetessa pratese.

st

1713/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina