Festival Zipoli, terzo appuntamento con il concerto d'organo a Luicciana
Terzo appuntamento con il Festival dedicato al più grande musicista pratese, Domenico Zipoli, domenica 27 novembre alle 16.30 al bellissimo organo Tronci di Luicciana, nella Chiesa di S. Michele Arcangelo, in collaborazione con il Comune di Cantagallo. Il Festival, diretto da Gabriele Giacomelli, è organizzato dagli assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Prato, con il contributo di Banca Fideuram ed in collaborazione con la Diocesi di Prato, la Scuola comunale di musica Verdi, la Società dei Concerti Fioravanti e le associazioni Amici dei Musei, Amici del popolo Guaranì e Musicatemporis.
Dopo il concerto di Gustav Leonhardt che ha richiamato una grande folla in Duomo, è stavolta il turno di un giovane ma già affermato organista italiano, Christian Tarabbia. Il maestro è attivo sia come solista che come continuista al cembalo e all’organo. Dal 2002 è organista della Collegiata di Arona (Novara). È direttore artistico del festival organistico internazionale di Arona e della rassegna “Itinerari organistici della provincia di Novara”.
Il suggestivo programma comprende quattro brani di Zipoli, due di Pasquini, il famoso Concerto grosso per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli, tre brani di Haydn e due brani ottocenteschi, una marcia di Niccolò Moretti e una sinfonia di Candotti, particolarmnente adatti a mettere in risalto le caratteristiche timbriche dell’organo di Luicciana, ricco di sonorità sgargianti come i campanelli, le trombe, l’ottavino e la voce angelica.
Un’occasione dunque da non perdere per tutti gli appassionati di organi e di musica.
cb
Condividi su: