CinemaItalia, appuntamento con "L'eclisse"
Prosegue con successo CinemaItalia, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare gli ultimi 50 anni di storia del cinema italiano e in qualche modo l’Italia.
Il quarto appuntamento, lunedì 28 novembre alle 21,15, al cinema Terminale ad ingresso gratuito, è con l'opera del maestro Michelangelo Antonioni “L'eclisse” (1962).
Dopo la rottura con un amante intellettuale, una giovane donna conosce un agente di Borsa, ma è un breve incontro che presto si logora. Un film che racconta l'eclisse dei sentimenti. Nel cast dell'opera, vincitrice del premio speciale della giuria a Cannes, attori di grande calibro come Monica Vitti e Alain Delon.
La rassegna CinemaItalia rientra nel progetto ‘Il Cinema in centro’ promosso dall'assessorato alla cultura del Comune per valorizzare le sale nel cuore della città ed è un ulteriore tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo il successo della rassegna della scorsa primavera sui film che hanno descritto l’epopea del Risorgimento.
Tutti i lunedì sera fino al 30 gennaio (sempre alle 21.15 al Terminale, con ingresso libero) saranno di scena i grandi registi italiani che con loro film hanno saputo raccontare in modo magistrale la storia italiana più recente.
Gli appuntamenti di dicembre iniziano il 5 con “Le mani sulla città” (1963), il film di Francesco Rosi di denuncia della corruzione e degli scempi urbanistici perpetrati negli anni Sessanta, e proseguono il 12 dicembre con “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio (1965), testimonianza di un disagio giovanile che di lì a poco sarebbe esploso nel Sessantotto e il 19 dicembre con “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri (1972) sui temi della lotta di classe e dell’”autunno caldo”.
Info: portalecultura.comune.prato.it
st
Condividi su: