salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/11/2011 12:32
Cultura Oltre i grandi eventi, concerti al Magnolfi, nelle chiese, a Officina e in piazza con la scuola Verdi, le bande e i cori

Festival Natale: musica protagonista, ma non solo

Da non perdere la mostra fotografica dedicata ad Artusi in Lazzerini e saletta Valentini. Per i bimbi cartoni gratis la domenica mattina all’Eden

Ecco più nel dettaglio il cartellone del Festival, a parte gli eventi principali. Sarà la musica la protagonista. Le note della Camerata dal 3 dicembre al 6 gennaio saranno diffuse tutti i giorni da Palazzo Comunale; tutti i sabati e le domeniche prima di Natale in piazza del Comune ci sarà la musica dal vivo con le bande e i cori gospel della città; grazie alla circoscrizione Centro sono previsti vari concerti nelle chiese; non mancheranno gli appuntamenti con la scuola Verdi, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale. Da ricordare poi il concerto benefico dei Nomadi promosso dal Lions club Prato Centro:  lo storico gruppo sarà al Politeama il 17 dicembre. Per gli amanti della musica classica, da non perdere i concerti a ingresso libero del giovedì sera al Teatro Magnolfi organizzati con la circoscrizione Est: l’Ensemble Nino Rota (8 dicembre);  il prestigioso Ensemble Epoca Barocca (15 dicembre); le arie di Verdi con Anna Toccafondi al piano e il soprano Anna Rezza (22 dicembre); la serata in onore del baritono Giorgio Gatti (29 dicembre) e il concerto di Natale del pianista Paolo De Felice (5 gennaio). In cartellone anche gli ultimi tre appuntamenti del Festival Zipoli (5, 9 e 12 dicembre) e il primo concerto della stagione della Camerata del nuovo anno (12 gennaio, con Piero Bellugi e Gregorio Nardi).

Ci sono poi due iniziative dedicate al tango: il 18 dicembre (ore 17) al Museo del Tessuto con Donatella Alamprese e l’Ensemble Coincidencia (e si potrà anche ballare) e il 4 dicembre (ore 21.30) con Tango e cabaret a Officina Giovani. E a proposito di Officina, gli spazi degli ex Macelli ospiteranno tanti appuntamenti,  grazie al cartellone organizzato dal tavolo tecnico e dalla Fonderia Cultart: da non perdere, in particolare, i Quintorigo l’8 dicembre e Antonio Rezza il 10 dicembre (info: www.portalegiovani.prato.it)

Non mancheranno le visite guidate del sabato e della domenica, le mostre al Pecci, al Museo del Tessuto e alle Antiche Stanze di Santa Caterina; i tanti appuntamenti organizzati dalle circoscrizioni; le rassegne cinematografiche al Borsi (sulla commedia americana anni ’30 e ’40) e al Terminale (CinemaItalia, i capolavori dei registi italiani), così come le iniziative per i bambini, con gli spettacoli del Met Ragazzi, i cartoni animati a ingresso libero al cinema Eden la domenica mattina, gli appuntamenti de La Baracca e quelli in biblioteca. In Lazzerini anche la presentazione del Dizionario sulla letteratura pratese dal Medioevo all’Ottocento a cura dei Bibliofili (1 dicembre);  gli omaggi a Céline (3 dicembre) e Salgari (9 dicembre; letture per bimbi il 3 e il 17); le interviste impossibili ai vincitori del sondaggio sui pratesi celebri per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Non solo. La galleria espositiva della biblioteca e la saletta Valentini dal 15 dicembre ospiteranno una bellissima mostra fotografica dedicata ad Artusi: 100 immagini per 100 anni d’Italia a tavola. Perché la storia si racconta anche con il cibo.

Info anche su: portalecultura.comune.prato.it

1744/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina