salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/11/2011 13:35
Opere pubbliche Tanti gli interventi dell'assessorato alle Opere Pubbliche

Piazza Mercatale, 40mila ore di parcheggio in più in un anno

L'assessore Caverni: «Troppe le funzioni stratificate nel tempo, occorreva una riorganizzazione».

Supera le 40mila ore di parcheggio in più in un anno l'area di sosta di piazza Mercatale, ripensata e ridisegnata seguendo gli standard europei dall'assessorato alle Opere pubbliche e al Patrimonio, che ha sede proprio in piazza Mercatale. Togliendo i paletti che delimitavano l'area sono stati infatti ricavati nuovi posti auto ed è stato migliorato l'accesso. Anche la divisione della pulizia della piazza in due aree e due giorni diversi ha contribuito a creare una sosta più razionale, andando incontro alle esigenze di residenti e commercianti. Questo ha permesso anche di eliminare la sosta impropria nel giardino durante il giorno di pulizia. 

Ma la risistemazione e il "riordino" della piazza più grande della città non hanno riguardato solo il parcheggio: è stato riportato ad uso pubblico il marciapiede sul lato della Camera del Lavoro che in pratica veniva utilizzato come parcheggio privato: presto il passaggio sarà completamente ripavimentato. Eliminato poi il percorso della Lam rossa in controflusso, a forte rischio di incidente per i mezzi provenienti da piazza S.Marco.

Per rendere più bella ma anche più sicura l'area  è stata aumentata l'illuminazione dei giardini e sono stati potati i rami più bassi degli alberi.  

Infine l'assessorato ha messo mano a Porta Mercatale rifacendo i marciapiedi, delimitando  con un cordolo in pietra il passaggio pedonale e la pista ciclabile, e piantando 40 alberi lungo il percorso. E' stato trasferito in una sede più consona il chiosco sul lato del giardino che occupava più spazio del consentito e sono stati eliminati i vecchi parapedonali tubolari di fronte alla farmacia comunale. Dove necessari, i parapedonali sono stati sostituiti con quelli a croce di S.Andrea, più belli e adatti al contesto del centro storico. L'assessorato ha poi avviato a riorganizzare lo spazio antistante via Garibaldi, fino al ponte, eliminado alcuni posti auto per destinare l'area a manifestazioni di vario genere e mercatini: «La cura dei particolari dà spesso grandi risultati con poca spesa - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Caverni - In piazza Mercatale si erano stratificate troppe funzioni nel tempo, anche contrastanti, e quindi l'opera di ripensamento è stata basata più sul togliere che nel  mettere altro». 

cb

1747/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina