salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/12/2011 13:31
Cultura Pubblicato il bando della III edizione sul sito www.salottoconti.it e su portalecultura.comune.prato.it. C'è tempo fino al 12 febbraio per inviare i racconti. A maggio la premiazione al Teatro Metastasio

Diventa nazionale il Premio Letterario "Arte di Parole"

Nato a Prato, è ora dedicato alle scuole superiori di tutta Italia. Premi in denaro ai primi sei classificati e per il vincitore un corso di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco

Scrittori in erba delle scuole superiori di tutta Italia drizzate le orecchie. Parte infatti oggi la III edizione del Premio Letterario "Arte di Parole", ideato dal Salotto Conti in collaborazione con ISIS Gramsci- Keynes e casa editrice Polistampa, patrocinato dal Comune di Prato e sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Dopo il successo delle prime due edizioni, pensate per le scuole di Prato e Firenze, gli organizzatori hanno deciso di aprire le porte a tutte le scuole superiori italiane.

"Prato - afferma l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - ha di fatto così un premio letterario nazionale dedicato ai giovani. Si tratta di un importante evento formativo e culturale ma anche di un'opportunità mediatica da non sottovalutare per il nostro territorio".

La decisione di allargare il Premio su scala nazionale è stata supportata dai giurati che già da tre anni lavorano in prima persona sul Premio. Su tutti lo scrittore e insegnante Gianni Conti, ideatore di Arte di Parole. Con lui il presidente di giuria Umberto Cecchi, lo storico Claudio Caponi, l’assessore alla Cultura del Comune, Anna Beltrame, la traduttrice Chiara Mugavero e l’editore Antonio Pagliai. Giuria che quest'anno si è arricchita di tre grandi firme del giornalismo italiano: Carlo Pestelli "Quotidiano Nazionale", Paolo Di Stefano “Corriere della sera” e Loredana Lipperini “La Repubblica”.  Presidente del Premio è lo scrittore Francesco Recami.

Dopo Amori strettiLe ore della felicità quest'anno il tema con il quale i ragazzi di tutta Italia dovranno cimentarsi è Solitudine. "Lo abbiamo scelto per cercare un approccio concreto dei giovani ad un loro problema quotidiano - spiega Gianni Conti -. Visto che lo scorso anno su un tema come le ore della felicità hanno parlato di suicidi o di cadute e non hanno mai toccato ambiti felici dell’esistenza, forse mettendo una parola a doppia valenza come solitudine potranno pensare ad una sofferenza ma anche a un optium interiore necessario per una ripartenza verso la vita".

Entro il 12 febbraio 2012 i racconti, al massimo 12mila battute, dovranno essere inviati alla segreteria del Premio. A maggio conosceremo i vincitori durante una serata evento al Teatro Metastasio. I loro racconti saranno pubblicati in un volume curato dalla casa editrice Polistampa. La Scuola Holden di Torino, creata da Alessandro Baricco, offrirà al primo classificato un corso di scrittura creativa online. Somme in denaro andranno ai primi sei classificati.

"Un Premio - conclude Conti - dedicato ai giovani e che si ripromette di dare loro voce in una fase di profonda crisi economica e valoriale. Di dare loro un’opportunità per tirare fuori la rabbia e le proposte, magari meno razionali, forse fantasiose e persino originali. Proprio dalle loro parole, speriamo, qualcuno potrà trovare lo spunto per aiutarli e aiutarsi". Il bando è online sul sito www.salottoconti.it e su portalecultura.comune.prato.it.

mc

1759/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina