I tesori del Civico e Palazzo Pretorio
Sabato e domenica prossimi sono in programma due dei tanti appuntamenti offerti dall’assessorato alla Cultura per approfondire la storia e l’arte della città: sabato 3 alle 16 nelle Antiche Stanze di santa Caterina è prevista la terza delle lezioni/conferenze curate da Maria Pia Mannini, conservatrice del Museo Civico, destinate alla lettura di alcune opere del Museo Civico, che, come cose vive, parlano e attraversano il tempo. E questa volta sarà analizzato il tema dello sguardo che dal Cinquecento in poi è protagonista del ritratto e dell’indagine psicologica dei personaggi.
Si ricorda che le prossime conferenze del 14 gennaio e del 4 febbraio tratteranno altri argomenti interessanti che indagano il poco conosciuto Master Parrish e l’enigma intorno al misterioso Maestro dei Capricci per poi parlare della Bellezza come valore assoluto.
Le lezioni sui capolavori del Civico saranno infine un’occasione per rivedere e ammirare le opere di Lorenzo Bartolini, esposte nelle Antiche stanze di Santa Caterina, grazie alla mostra ‘Il bello e il vero’ che le ha finalmente riproposte al pubblico dopo anni di inaccessibilità.
Per la Domenica al Museo, il 4 dicembre, in occasione delle aperture domenicali dei negozi nel centro storico, sono in programma l’ormai consueta visita guidata gratuita al Palazzo Pretorio alle 11 e l’apertura gratuita del Museo di Pittura Murale e del Museo dell’Opera del Duomo dalle 10 alle 13.
Dalla prossima domenica fino al 18 dicembre sarà ancora più piacevole partecipare alle visite della domenica mattina nel clima di festa che caratterizza le festività natalizie. Si ricorda che la visita al Palazzo Pretorio è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, chiamando il Servizio Cultura del Comune, ai numeri 0574 1835025 - 27 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Info: www.pratofestival.it o portalecultura.comune.prato.it . Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it
Condividi su: