Natale 2011, gli eventi della circoscrizione Centro
L’operetta al Cicognini e la musica sacra nelle chiese. E’ ricco il programma dei concerti natalizi organizzati dalla circoscrizione Centro in collaborazione con le associazioni Artes e OperAltra.
Ma il punto di forza delle iniziative di Natale della circoscrizione Centro è il concerto della notte di San Silvestro che, come noto, si terrà al Politeama dalle 22,30, un augurio in musica sulle note di Strauss, a ingresso libero. (E’ comunque consigliato il ritiro del biglietto di invito direttamente al Politeama a partire dal 5 dicembre).
"E’ la prima volta - ha dichiarato il presidente Massimo Taiti - che la circoscrizione Centro, oltre ad un calendario ricco d’incontri musicali culturali e ricreativi, si fa promotrice, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, di un evento importante ed unico come quello di far festeggiare a tutti i cittadini l’ultimo dell’anno con un evento prestigioso come la Camerata Strumentale e l’incontro in piazza con i giovani e perché no anche i meno giovani, unico nel suo genere. Preme rilevare come anche questa volta la circoscrizione Centro porga il suo sostegno al Politeama Pratese sia per l’evento della Camerata Strumentale che dello spettacolo di Massimo Ranieri. La speranza è quella di soddisfare tutti i palati dei pratesi sperando di fargli trascorrere un sereno Natale ed un buon ultimo dell’anno".
Il primo appuntamento con gli eventi organizzati dalla circoscrizione Centro è previsto già per sabato 3 dicembre alle 21 con il concerto spettacolo, ad ingresso gratuito, al teatro Cicognini a cura di OperAltra, "Tu che m'hai preso il cor, passeggiando tra opera e operetta..verso il musical" con Paolo Spennato e Ava Mabellini, scritto e diretto da Tommaso Geri.
La rassegna Natale in Musica, a cura dell'associazione Artes, prenderà il via sabato 24 dicembre alle 23,30 nella chiesa di San Domenico con Spatzenmesse di W. A. Mozart, messa solenne di Natale con coro e orchestra Artes e coro Quodlibet.
Lunedì 26 dicembre alle 18,30 nella chiesa di Santa Maria delle Carceri ci sarà la Messa cantata di Santo Stefano con i canti gregoriani dei cori pratesi Euphonis e Cantare Aude.
Mercoledì 28 dicembre alle 21 nella Chiesa dello Spirito Santo, sempre i cori Euphonis e Cantare Aude, porteranno in scena il Festival corale.
Infine Giovedì 29 dicembre alle ore 21, nella chiesa di San Francesco l'organista Matteo Venturini suonerà musiche di J. S. Bach nel Concerto d'organo.
Infine c’è da ricordare che la circoscrizione, insieme all’assessorato alla Cultura, promuove i concerti delle bande e dei cori gospel previsti in piazza del Comune nei sabati e nelle domeniche prima di Natale.
Info www.pratofestival.it
Condividi su: