salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/12/2011 10:24
Cultura E la prossima settimana nuove iniziative in biblioteca per ricordare Salgari

Lazzerini, omaggio a Céline

Sabato conferenza sul grande scrittore francese nel 50° anniversario della scomparsa

Quando nel 1932 Louis-Ferdinand Céline diede alle stampe il suo primo romanzo, Viaggio al termine della notte, nel coro di lodi per il capolavoro si distinse anche la voce di Bernanos: “Céline è stato creato da Dio per dare scandalo”. Pochi eventi nella letteratura del Novecento hanno suscitato infatti tante controversie quanto il “caso Céline”. Caso che ancora oggi fa discutere la Francia con roventi polemiche.

Nel cinquantesimo anniversario della morte del celebre scrittore, scomparso a Meudon il 1 luglio 1961 nell’emarginazione e nell’indifferenza generale, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze, dedicano un omaggio al dannato talento dell’autore con la conferenza dal titolo “Céline. Il viaggio nella tenebra di un grande scrittore”. Sabato 3 dicembre alle 17.30 nella Sala Conferenze “R. Berti” della Biblioteca Lazzerini (Via Puccetti, 3 ) Sandra Teroni, francesista, ripercorrerà l’intera produzione narrativa di quello che è stato uno dei più grandi romanzieri del Novecento. A partire dal suo capolavoro immortale Viaggio al termine della notte, un’esplorazione cupa e nichilista della natura umana e delle sue miserie quotidiane. Il romanzo con il quale Céline ha attuato una radicale contestazione del linguaggio letterario della tradizione francese. La conferenza sarà anche l’occasione per affrontare la scabrosa relazione tra il genio di uno scrittore straordinario e la controversa figura dell’autore di violenti pamphlets razzisti e antisemiti.

Ad affiancare l’evento, letture di brani dalle opere dello scrittore, in collaborazione con il Teatro Metastasio.

Il ciclo dedicato ai “Grandi scrittori” si chiuderà venerdì 9 dicembre alle 17.30 sempre nella Sala Conferenze della Lazzerini con il duplice evento interamente dedicato al centenario della morte di Emilio Salgari. Al più grande scrittore italiano di romanzi d’avventura, tuttora capace di inchiodare milioni di lettori alle pagine delle sue memorabili opere, sarà dedicata la conferenza “Dopo i pirati malesi: un anno con Salgari” condotta da Antonio Faeti, esperto dell’opera del celebre “Capitano”. Seguirà l’inaugurazione della mostra “Avventure per terra e per mare. La macchina dei sogni di Emilio Salgari”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca popolare “Petrarca” di Vernio. La mostra proporrà una carrellata avventurosa attraverso la storia delle varie edizioni delle opere del prolifico scrittore, da quelle più antiche a quelle più recenti. Dai pirati della Malesia ai corsari delle Antille, dai corsari delle Bermude alle avventure nel Far West, fino ai cicli minori, si potranno osservare tutti quei romanzi d’avventura che con le loro ambientazioni esotiche e con eroi indimenticabili come Sandokan, Yanez e il Corsaro Nero continuano ancora oggi a far sognare generazioni di lettori.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 0574 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1771/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina