salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2011 10:45
Cultura Lunedì 5 e martedì 6 dicembre, ore 21, cinema Terminale, ingresso gratuito

Due serate di grande cinema, "Le mani sulla città " per la rassegna CinemaItalia e l'omaggio allo sceneggiatore Piero De Bernardi

Lunedì il capolavoro di Francesco Rosi del 1963 che ha conquistato Venezia. Martedì proiezione del film "Amici miei - atto secondo"

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre due serate di grande cinema al Terminale con il film " Le mani sulla città", in programma all'interno della rassegna CinemaItalia, e con l'omaggio al grande sceneggiatore pratese Piero De Bernardi.

Prosegue con successo CinemaItalia, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare gli ultimi 50 anni di storia del cinema italiano e in qualche modo l’Italia. Il quinto appuntamento, lunedì 5 dicembre alle 21,15, al cinema Terminale ad ingresso gratuito, è con il capolavoro di Francesco Rosi "Le mani sulla città” (1963).

Un'opera che rifiuta gli accenti romanzeschi per scegliere i toni di una lucida accusa (la speculazione edilizia, la colpevole disinvoltura della politica), in un racconto asciutto e tagliente che si posa su una Napoli popolare e polverosa, punteggiato da una sceneggiatura serrata che non lascia spazio a incertezze di giudizio. Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.

Martedì 6 dicembre è in programma, sempre al cinema Terminale, alle ore 21, ad ingresso gratuito, l'omaggio a Piero De Bernardi. Come lo scorso anno il Comune e il Soroptimist ricordano il grande sceneggiatore pratese scomparso nel gennaio del 2010. Il critico cinematografico Federico Berti intervista Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti, autori del libro Amici Miei. A seguire la proiezione del film "Amici miei - atto secondo".

Oltre duecento film in 65 anni di carriera. Le su frasi sono state recitate dai più grandi attori del cinema italiani, Sordi, Manfredi, Mastroianni, Tognazzi, Gassman e Sophia Loren ma anche da star del cinema internazionale del calibro di Robert De Niro e Dustin Hoffman. Ad inizio 2012 in programma altri appuntamenti per ricordare un pratese di genio.

Info: portalecultura.comune.prato.it e www.pratofestival.it

st

1776/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina