No alle barriere architettoniche, presentato e consegnato il logo ai negozi virtuosi del centro storico
Si è tenuta in Salone consiliare la giornata Internazionale della disabilità promossa dall’assessore alle Pari opportunità Rita Pieri in collaborazione con l’assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli, con la presidenza del consiglio comunale e con il Tavolo operativo per l’accessibilità. Questa mattina inoltre si è tenuta la partita di beneficenza "Un gol per Telethon" che ha visto in campo amministratori e politici del Comune contro medici e Cral dell'Asl 4.
Durante l’iniziativa è stato presentato il lavoro vincitore del concorso d’idee per la realizzazione del logo dell’accessibilità.
Il premio è stato assegnato all’Istituto professionale di Stato “F. Datini”, risultato vincitore grazie alla proposta realizzata da Alessio Costa. Il logo è stato poi consegnato agli esercizi commerciali del centro storico che attraverso una mappatura, ancora in corso, hanno dimostrato di avere le caratteristiche dell'accessibilità. Al concorso ha partecipato anche l’Istituto tecnico “T. Buzzi”.
"E' preciso compito dell'Amministrazione - ha dichiarato l'assessore alle Pari opportunità Rita Pieri - essere da stimolo, in questo caso ai commercianti, ma in generale alla città, affinché si capisca il valore di questa giornata e si provi con ogni mezzo possibile a risvegliare quell'attenzione che a volte viene meno. Ringrazio tutti gli uffici, i componenti del Tavolo operativo per l’Accessibilità e le Associazioni di categoria che hanno collaborato alla realizzazione di questo percorso, nato mesi fa, che ritengo rappresenti un passo importante nella giusta direzione".
E’ possibile consultare l’elenco degli edifici accessibili sul sito della Rete civica all’indirizzo: www.comune.prato.it/edifici/
Durante la cerimonia in palazzo Comunale, oltre alla consegna del premio, è stata presentata anche la pubblicazione "La città delle opportunità", idee, consigli e raccomandazioni per l'accessibilità degli spazi realizzata dall'architetto Fanny Di Cara.
In seguito una delegazione, composta da assessori, componenti del tavolo operativo per l’accessibilità, dagli studenti e dalle Associazioni di volontariato che si occupano di disabilità, ha consegnato il logo e la pubblicazione ad alcuni negozi accessibili del centro storico.
st
Condividi su: