I concerti del giovedì sera
Da giovedì 8 dicembre prende il via al Magnolfi la rassegna musicale I concerti del giovedì sera: cinque appuntamenti con la musica di qualità, tutti di giovedì alle 21.15, che vedono protagonisti alcuni fra i più validi musicisti pratesi e toscani, in un variegato repertorio che spazia dalla musica da film, alla musica barocca, a quella da camera, passando da una serata omaggio al grande baritono poggese Giorgio Gatti. Cinque serate da non perdere, a ingresso libero organizzate all’interno del cartellone di Prato Festival dell’assessorato alla cultura in collaborazione con la circoscrizione Est.
Il primo appuntamento è giovedì 8 dicembre con l’ Ensamble Nino Rota, formato interamente da musicisti pratesi, che eseguirà il concerto Buon compleanno Nino . L’Ensemble, con Nicola Mazzanti al flauto, Antonio Flavio Pavani alla viola, Alberto Bocini al contrabbasso e Alessandro Cavicchi al pianoforte, trascrizioni ed elaborazioni, propone, in occasione del centenario della nascita di Nino Rota, un programma che alterna le colonne sonore più celebri a brani cameristici meno conosciuti, ma di alto valore artistico. Un omaggio al grande compositore, uomo mite e dolcissimo, tanto geniale nella scrittura musicale quanto modesto in tutte le altre manifestazioni della vita che ha creato colonne sonore per Fellini, Visconti, Zeffirelli, Monicelli, Coppola e molti altri registi, famose in tutto il mondo, ma anche musiche che hanno abbracciato tutti i generi, dal sacro al profano, dal vocale allo strumentale.
La rassegna prosegue il 15 dicembre con l’ Ensemble Epoca Barocca formato da Silvia Vajente, soprano; Alessandro Piqué, oboe; Francesco Tomei, viola da gamba; Andrea Perugi, clavicembalo, che eseguirà musiche di Heinichen, Telemann, Schaffrath, Lotti, Vivaldi, Hasse, Handel.
L’appuntamento successivo è il 22 dicembre con Sorelle d’Italia. Il Risorgimento negli ardori e negli amori delle eroine verdiane. Nel concerto la soprano Alessandra Rezza e la pianista Anna Toccafondi eseguiranno arie da camera e d’opera di Giuseppe Verdi.
Con il concerto del 29 dicembre dal titolo Un buffo che fa sul serio Prato renderà omaggio al grande baritono poggese Giorgio Gatti che taglia il traguardo del quarantesimo anno di un’attività artistica apprezzata in tutti i teatri del mondo. Lo spettacolo realizzato a cura di OperAltra, oltre a lui vedrà sul palco amici e artisti pratesi.
Infine, ultimo appuntamento il 5 gennaio con Paolo De Felice al pianoforte e Paolo Giommarelli voce recitante per lo spettacolo dal titolo Concerto di Natale in cui le musiche di Liszt, Ciajkovskij, D’Aquin, Busoni, Messiaen, Bonamici si alterneranno a letture di pagine natalizie scritte da Buzzati, Dickens, e Eliot.
I concerti al Teatro Magnolfi sono a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione al numero 0574 442906
Info: www.pratofestival.it e portalecultura.comune.prato.it
Per ricevere la newsletter settimanale dell'assessorato scrivere a serviziocultura@comune.prato.it
Condividi su: