salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/12/2011 10:36
Cultura Incontro e mostra bibliografica sul grande scrittore

In Lazzerini , la macchina dei sogni di Emilio Salgari

Venerd́ duplice evento sullo scrittore, padre di Sandokan e del Corsaro Nero, nel centenario della sua scomparsa

Chi non si è mai fatto affascinare dalle avventure di Sandokan, il pirata della Malesia nato dalla fantasia e dalla penna di Emilio Salgari? Venerdì 9 dicembre alle 17.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale Lazzerini si terrà il duplice evento interamente dedicato al centenario della morte di Salgari, con cui l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la Biblioteca celebrano uno dei più grandi scrittori d’avventura di tutti i tempi, tuttora capace di inchiodare milioni di lettori alle pagine delle sue memorabili opere.

“Dopo i pirati malesi: un anno con Salgari” è il titolo dell’incontro condotto da Antonio Faeti, già Professore ordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna ed esperto dell’opera del celebre “Capitano. L’incontro ruoterà intorno ai tanti interrogativi posti da Salgari ai suoi studiosi, a cent’anni dalla morte. Chi era realmente? Quale spazio occupa nel nostro immaginario? E’ presente anche 100 anni dopo nel sogno collettivo degli italiani?

Ad affiancare l’incontro, l’inaugurazione della mostra “Avventure per terra e per mare. La macchina dei sogni di Emilio Salgari”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca popolare “Petrarca” di Vernio. Protagonisti del percorso espositivo saranno i libri dello scrittore straordinariamente prolifico, tra i più letti della letteratura popolare, con eroi indimenticabili come Sandokan, Yanez e il Corsaro Nero. Articolata in cicli tematici, la mostra propone una carrellata avventurosa attraverso la storia delle varie edizioni delle opere di Salgari, a partire da quelle pubblicate agli inizi del Novecento sino a quelle più recenti.

Dai pirati della Malesia ai corsari delle Antille, dai corsari delle Bermude alle avventure nel Far West, fino ai cicli minori come Capitan Tempesta, si potranno osservare tutti quei romanzi d’avventura che con le loro ambientazioni esotiche hanno segnato e continuano ancora oggi a far sognare generazioni di lettori.

Non poteva mancare uno spazio sui falsi d’autore, proliferati dopo la morte di Salgari, scritti da altri, ma firmati a suo nome per sfruttare la grande popolarità dello scrittore. A margine della mostra, una sezione dedicata ad alcune opere di Verne e Dumas.

“Avventure per terra e per mare. La macchina dei sogni di Emilio Salgari” sarà visitabile dal 9 dicembre al 31 gennaio 2012 lungo la galleria espositiva al pian terreno, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800 - 0574 1837845

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

1809/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina