Al via il primo corso di alta formazione per i dirigenti e i dipendenti del Comune
Sarà presentata lunedì 12 dicembre prossimo, alle ore 10, al Pin -Polo universitario di Prato, la prima edizione del corso di alta formazione per dirigenti e dipendenti del comune di Prato realizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze, il Pin, l'Istituto ministeriale FormezItalia Spa e Promo Spa. I corsi prenderanno il via il giorno stesso.
Ad inaugurare gli incontri seminariali e il corso sarà l'assessore al personale del Comune AnnaLisa Nocentini insieme al dottor Vincenzo del Regno, direttore generale e al dottor Giovanni Ducceschi, dirigente alle risorse umane, organizzazione e formazione. Presente anche il dottor Enrico Banchelli, direttore del Pin.
Fra i professori universitari saranno presenti il professor Carlo Fusaro, presidente del corso di laurea magistrale in analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale all'Università di Firenze, e il professor Carlo Triglia del dipartimento di scienze politiche dell'Università di Firenze.
"Con orgoglio - ha dichiarato l'assessore al personale Anna Lisa Nocentini - presentiamo questo progetto unico nel suo genere proprio per le sue finalità: offrire gli strumenti analitici e le basi di conoscenza necessarie per comprendere e favorire lo sviluppo locale. Per la prima volta, grazie all'impegno di tutte le realtà in campo, i seminari e i corsi programmati saranno strettamente legati all'analisi del territorio locale. Il nostro obiettivo è quello di aprire il corso anche agli altri enti pubblici e agli ordini professionali proprio in un ottica di sinergia, che anche se presente non è mai sufficiente, fra realtà diverse".
I corsi saranno tenuti da professori universitari di altissimo livello e tratteranno tutti temi strettamente legati al territorio e al suo sviluppo.
Gli incontri seminariali previsti saranno a cura dell'Istituto FormnezItalia Spa, costituito per volere del Ministero per la Funzione pubblica e ritenuto strumento fondamentale. Le due giornate di alta formazione e studio tratteranno la riforma federalista con particolare riferimento al federalismo fiscale e ai costi standard.
st
Condividi su: