Fontanello di via Pomeria, da luglio a ottobre erogati circa 500 mila litri tra acqua liscia e gassata risparmiando circa 330 mila bottiglie in plastica
Sono stati erogati circa 500 mila litri tra acqua liscia e gassata risparmiando circa 330 mila bottiglie in plastica. Questi i numeri del fontanello che il Comune, in collaborazione con Publiacqua spa, ha installato in via Pomeria per favorire l’uso dell’acqua dell’acquedotto pubblico e la riduzione dei rifiuti.
La media mensile si attesta intorno a 130 mila litri totali con punte giornaliere di 7 mila litri. L’interesse dimostrato dalla cittadinanza per tale realizzazione stimola la ulteriore installazione di chioschi dell’acqua in altre aree cittadine
"L’installazione di erogatori pubblici di acqua di qualità - ha dichiarato il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - rappresenta un’azione concreta volta alla riduzione dei rifiuti e contestualmente comporta una riduzione di emissioni in atmosfera derivanti dai trasporti oltre che un veicolo di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. L’interesse dimostrato dalla cittadinanza per tale realizzazione stimola l' ulteriore installazione di chioschi dell’acqua in altre aree cittadine. Tutte le circoscrizioni infatti avranno uno o più fontanelli tenendo conto della popolazione".
E' stato approvato il progetto per l’installazione di un ulteriore chiosco dell’acqua nel giardino di via Toscanini a San Paolo che sarà attivato sempre con la collaborazione di Publiacqua e nel programma comunale è prevista la realizzazione di ulteriori 10 fontanelli, oltre a quello di via Pomeria e via Toscanini, per un totale di 12.
Nel corso del 2012, con il contributo di Regione e Provincia e la collaborazione operativa di ASM spa, è prevista l’attivazione di 3 nuovi fontanelli e nel 2013-2014 verranno installati ulteriori 7 fontanelli con il contributo di Publiacqua spa nell’ambito degli investimenti inerenti il sistema idrico integrato.
Il progetto dei chioschi comprende un impianto di trattamento dell’acqua della rete dell’acquedotto pubblico. L’acqua viene ulteriormente affinata togliendo il residuo di cloro e di altre sostanze presenti in tracce con filtro a carbone attivo, trattata con raggi UV per garantire la disinfezione, refrigerata e fornita all’esterno naturale o gassata.
st
Condividi su: