salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/12/2011 11:28
Censimento La premiazione si terrą sabato 17 dicembre alle ore 16 nel Salone Consiliare

"Censiti e premiati", il concorso arriva al termine

Distribuiti i 7 iPod in palio, soddisfazione dell'assessore Anna Lisa Nocentini. Censimento via web quasi al 30 per cento. L'80 per cento dei pratesi ha comunque gią risposto. Chi non lo fa entro febbraio rischia 2000 euro di multa da parte di Istat

Il concorso “Censiti e premiati” è arrivato al termine. I 7 iPod messi in palio sono stati tutti assegnati: uno per settimana da ottobre fino alla fine di novembre.

I nomi dei vincitori sono i seguenti: Lucilla Vannucchi (centro storico), Chiara Giannini (Mezzana), Stefano Sernese (Santa Lucia), Roberto Bessi (zona Questura), Rodolfo Raffaello Moradei (Castellina), Renzo Ballerini (Ciliani), Huang Xixi (centro storico).

La cerimonia di premiazione si terrà, alla presenza dell’assessore all’Innovazione e Censimenti Anna Lisa Nocentini, sabato 17 Dicembre alle ore 16 nel salone consiliare di Palazzo Comunale. L'incontro sarà aperto al pubblico.

L’assessore Nocentini, visibilmente  compiaciuta, afferma: “Il concorso Censiti e premiati indetto dall’Amministrazione per  incentivare le risposte via web al questionario del censimento, ha avuto un notevole successo. Il nostro Comune, scelto dall’ISTAT come pilota un anno fa, ebbe allora una percentuale del 9 per cento di risposte via web che se pur maggiore della media nazionale (attestatasi allora sull’8 per cento) è stata ampiamente superata da quella ottenuta adesso: siamo quasi al 30 per cento di questionari compilati e inviati via Internet. Questo, oltre a dare un’immagine del nostro Comune molto moderna e innovativa, garantisce all’Amministrazione un rimborso spese importante da parte dell’ISTAT che ha voluto così premiare la modalità invitando i Comuni ad incentivarla”.

Le operazioni censuarie stanno andando molto bene, sottolinea ancora Nocentini: “L’80 per cento dei cittadini ha già risposto ed è una delle percentuali più alte d’Italia. La percentuale di stranieri che ha già fatto il proprio dovere è cresciuta, anche se ancora resta più bassa di quella dei nostri connazionali”.

Intanto i 100 rilevatori stanno raggiungendo le case dei cittadini che ancora non hanno risposto al questionario per sollecitarli e per dare loro una mano nella compilazione. I rilevatori presentano un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’ISTAT con foto e dati anagrafici, pertanto i cittadini possono controllare telefonando al numero verde dell’Ufficio di Censimento 800 301 650. I rilevatori non chiederanno alcun compenso perché sono pagati dall’ISTAT.

Chi si rifiuterà di collaborare ed entro la fine di febbraio non avrà consegnato il questionario, sarà soggetto ad un’ammenda da parte dell’ISTAT che potrebbe arrivare fino a 2000 euro di sanzione amministrativa.

mc

1830/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina