salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/12/2011 11:11
Cultura Festival di Natale 2011, la rassegna I concerti del giovedě sera

Musica barocca al Magnolfi

Di scena l’Ensemble Epoca Barocca: dopo il successo del Festival Zipoli, un altro concerto da non perdere

Dopo il successo del Festival Zipoli, un’altra occasione per ascoltare musica barocca di grande qualità: domani, giovedì 15 dicembre, alle 21.15 al Teatro Magnolfi, sarà di scena l’ Ensemble Epoca Barocca, nell’ambito del Festival di Natale promosso dal Comune. L’appuntamento fa parte della rassegna I concerti del giovedì sera che vede protagonisti alcuni fra i più validi musicisti pratesi e toscani, in un variegato repertorio che spazia dalla musica da film, alla musica barocca, a quella da camera. Cinque serate da non perdere e a ingresso libero, organizzate dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la circoscrizione Est.

L’ Ensemble Epoca Barocca è formato da Silvia Vajente (soprano), Alessandro Piqué (oboe),  Francesco Tomei (viola da gamba), Andrea Perugi (clavicembalo) ed eseguirà musiche di Heinichen, Telemann, Schaffrath, Lotti,  Vivaldi, Hasse e Haendel. Dal 1994 il gruppo si esibisce con grande successo di critica e di pubblico partecipando a importanti rassegne musicali (ad esempio: Amici della Musica di Firenze, Bodensee Festival, Festival Mitte Europa, Festival di Musica Antica di Praga, Associazione Musicale Romana, Festival van Flaandern, Musikfest Bremen, Festival Barocco di Viterbo). I suoi componenti hanno in comune la passione per la musica barocca eseguita con strumenti originali. Nei suoi programmi l’ensemble propone anche autori meno conosciuti, riportando alla luce brani musicali ingiustamente dimenticati. La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione Artes.

Dopo la musica barocca, il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 22 dicembre con Sorelle d’Italia. Il Risorgimento negli ardori e negli amori delle eroine verdiane: la soprano Alessandra Rezza e la pianista Anna Toccafondi eseguiranno arie da camera e d’opera di Giuseppe Verdi. Il  29 dicembre con la serata dal titolo Un buffo che fa sul serio Prato renderà omaggio al grande baritono poggese Giorgio Gatti che taglia il traguardo del quarantesimo anno di un’attività, con uno spettacolo a cura di OperAltra. Infine, il 5 gennaio di scena  Paolo De Felice al pianoforte e Paolo Giommarelli voce recitante. per lo spettacolo dal titolo Concerto di Natale.

Il primo concerto della rassegna, giovedì 8 dicembre con l’ Ensemble Nino Rota, ha fatto registrare il tutto esaurito e purtroppo molte persone non hanno trovato posto al’interno del teatro: l’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata (0574 442906), chi prenota è pregato di presentarsi in teatro entro le 21.

L'ingresso è gratuito, con offerta libera a favore delle opere di beneficenza del Gruppo Vincenziano di S.Maria della Pietà.

Info: www.pratofestival.it e portalecultura.comune.prato.it

Per ricevere la newsletter settimanale dell'assessorato scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

1834/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina