salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/12/2011 12:30
Cultura Il concerto in piazza Duomo dedicato al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Il dvd della Camerata in omaggio domenica con La Nazione e Il Tirreno

Il sindaco Cenni: "Una scelta che nasce dalla soddisfazione di aver portato ad esibirsi in piazza Duomo l'orchestra cittadina, un'eccellenza a livello regionale e nazionale"

Un Natale all'insegna della grande musica, anche con un dvd da regalare ai pratesi. Si tratta del concerto che la Camerata Strumentale "Città di Prato" ha tenuto il 7 settembre scorso in piazza Duomo in occasione della Fiera di Prato. Sia l'evento che la realizzazione del dvd sono stati a cura del Comune di Prato che, in collaborazione con l'emittente Toscana Tv e i quotidiani La Nazione e Il Tirreno, ha deciso di omaggiare i pratesi con questo piccolo dono. Infatti domenica 18 dicembre chi acquisterà La Nazione o il Tirreno in una delle circa cento edicole della provincia di Prato riceverà in omaggio col quotidiano anche una copia del dvd.

"Una scelta - sottolinea il sindaco Roberto Cenni - che nasce dalla soddisfazione di aver portato ad esibirsi in piazza Duomo la "Camerata Strumentale Città di Prato", facendo del concerto del 7 settembre per la Fiera di Prato una nuova e gradita tradizione della nostra amata città. Per il terzo anno consecutivo l'orchestra cittadina, un'eccellenza a livello regionale e nazionale, col contributo dell'Amministrazione ci ha fatto vivere le grandi emozioni della musica nel cuore della città, offrendo concerti molto apprezzati dal pubblico, che ha sempre gremito la piazza".

Quest'anno in particolare l'orchestra si è esibita in un repertorio che ha saputo unire gli aspetti della spiritualità legati ai giorni della Madonna della Fiera con la celebrazione del 150° Anniversario dall'Unità d'Italia.

"Una sorta di miracolo pratese - aggiunge il sindaco - nato da un "mescolo" di grandi valori e straordinarie professionalità. Merito del direttore artistico della Camerata, il maestro Alberto Batisti, del suo direttore principale, il maestro Alessandro Pinzauti, e di tutti i giovani musicisti che fanno dell'orchestra un grande patrimonio della città".

Di qui il dovere avvertito dal Comune, dopo aver creato l'evento, di fissare il momento in un dvd, realizzato per l'occasione dall'emittente regionale Toscana Tv. I contenuti riportano per intero il concerto della Camerata integrato con la cronaca della serata: un racconto, un documento da conservare. Non solo. Le immagini della serata sono sapientemente combinate con rari documenti iconografici tratti dall'archivio di Goffredo Gori, che ha curato la regia televisiva del progetto.

"Un particolare ringraziamento - ha aggiunto l'assessore alla Cultura Anna Beltrame - è doveroso rivolgerlo anche ai quotidiani La Nazione e Il Tirreno che si sono adoperati per diffondere nelle edicole questo dvd, omaggio per i cittadini che vorranno richiederlo".

mc

1865/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina