La BBC al Laboratorio per affresco di Vainella
Sabato prossimo, 17 dicembre, una troupe della televisione inglese sarà presente in città, presso il Laboratorio per Affresco di Vainella, per effettuare alcune riprese filmate relative alla documentazione su come si realizza un antico affresco romano.
Si tratta in particolare del canale televisivo BBC4 che produce una serie televisiva dedicata all'arte dell'antica Roma. Il titolo è' "Treasures of Ancient Rome" e sono tre puntate, di un'ora ciascuna, tutte dedicate ai tesori dell'Arte romana. Alcune riprese sono già state effettuate a Roma (in vari Musei e siti archeologici), a Napoli, a Pompei, e poi in Francia e in Libia a Leptis Magna.
Dopo aver ripreso gli affreschi di Pompei e della Casa di Livia in Palazzo Massimo a Roma, la troupe farà tappa a Vainella per riprendere un artista intento alla copia di un particolare di un antico affresco romano, documentando così, attraverso tutti i vari passaggi necessari alla realizzazione dell’opera (dalla progettazione alla sua finitura ad encausto), l’aspetto tecnico - esecutivo di questa nobile tecnica, con accenni ai materiali e ai pigmenti minerali usati nell’antichità.
La troupe, guidata da un noto presentatore televisivo e da un critico d’arte londinese, ha scelto il Laboratorio per Affresco quale filo di continuità con un’altra analoga esperienza di collaborazione realizzata alla fine degli anni ’80 e incentrata sull’opera di Leonetto Tintori, singolare figura di artista e restauratore molto conosciuto nei paesi anglosassoni.
Il Laboratorio, da sempre sostenuto dal Comune di Prato, nell’occasione delle prossime riprese televisive inaugurerà i nuovi arredi di lavoro realizzati appositamente per l’aula di recente costruzione.
Cavalletti, piani, scaffali, e altri elementi ancora, sono stati realizzati grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Condividi su: