salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/12/2011 10:32
Cultura Beltrame: "Attenzione ai giovani e alle iniziative in grado di coniugare qualità e accessibilità al vasto pubblico"

Contributi, domande entro marzo

Regole molto più restrittive imposte dalla legge. Ecco i requisiti per le iniziative culturali. Info su portale cultura.comune.prato.it

Nuove regole per la concessione dei contributi del Comune, per effetto di quanto stabilito dalla legge nazionale. Com’è noto, le amministrazioni pubbliche non possono più effettuare spese per sponsorizzazioni, se non nel caso in cui i contributi vengano corrisposti a sostegno di iniziative che rientrano nei compiti istituzionali dell’ente e nell’interesse della collettività, come hanno chiarito due recenti sentenze della Corte dei Conti. Il nuovo regolamento comunale dei contributi, recentemente approvato all’unanimità in consiglio, recepisce queste indicazioni: sui siti www.comune.prato.it e portale cultura.comune.prato.it è già on line l’avviso pubblico sulle richieste di contributo da presentare per il 2012 con tutte le informazioni del caso. Viste le novità, la domanda per il 2012  si potrà presentare non più entro il 31 dicembre, ma entro il 31 marzo, scaricando gli appositi moduli disponibili sui siti.

Per quanto riguarda l’assessorato alla cultura, saranno valutate ed eventualmente ammesse a contributo le proposte che abbiano almeno uno di questi requisiti: siano promosse da istituzioni ed enti partecipati dal Comune; siano inseribili in rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune (ad esempio, la Prato Estate, il cartellone del Teatro Magnolfi, le iniziative di promozione della lettura come l’Autunno da sfogliare, il progetto Il Cinema al centro); realizzino interventi che l’amministrazione comunale giudica congruenti con i propri specifici obiettivi.

“All’interno di questi indirizzi – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame -  saranno  valutati con particolare interesse i progetti che abbiano una o più di queste cinque caratteristiche: siano in grado di coniugare la qualità della proposta con l’accessibilità ad un vasto pubblico; siano sostenibili dal punto di vista economico anche grazie a sponsor privati; valorizzino i talenti pratesi e il ruolo del centro storico; vengano presentati dai giovani; promuovano la collaborazione fra più associazioni”.

Alla domanda di contributo dovranno essere allegati: lo statuto e/o atto costitutivo dell’associazione oppure la dichiarazione di deposito dello stesso presso il Comune;  il preventivo delle spese e delle entrate previste; una breve relazione che illustri l’iniziativa (contenuti, fini, tempi, luoghi e modalità di svolgimento).

Info www.comune.prato.it e portalecultura.comune.prato.it

1878/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina