salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/12/2011 11:57
Cultura Nell'ambito del PratoFestival di Natale, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune.

Tanti appuntamenti in centro per l'ultimo fine settimana prima di Natale

Dalla musica ai cartoni animati e ai laboratori di Natale tante iniziative per grandi e piccini ad ingresso gratuito.

Ultimo fine settimana prima di Natale da vivere in centro per acquistare i regali che ancora mancano all'appello e per divertirsi con i tanti appuntamenti ad ingresso libero del Prato Festival di Natale, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune. Anche la biblioteca comunale Lazzerini sarà aperta straordinariamente la domenica pomeriggio, oltre che la mattina come di consueto.

Alle 10.30 al cinema Eden  una pausa di allegria e spensieratezza da trascorrere in compagnia dei bambini con il terzo ed ultimo appuntamento di "Natale con i cartoni animati", la rassegna ad ingresso gratuito organizzata per i più piccoli dall'assessorato alla Cultura del Comune e dalla Circoscrizione centro nell'ambito del Festival di Natale 2011: sul grande schermo "Topolino strepitoso Natale ".

La Biblioteca comunale Lazzerini sarà aperta al pubblico in via straordinaria anche il pomeriggio di domenica dalle 15 alle 19, oltre che la mattina dalle 9 alle 13: alle 16, nella Sezione Ragazzi e Bambini, per  “Bianche Domeniche”  letture animate e laboratori ispirati al colore bianco e al candore della festa di Natale. L'obiettivo  è  sperimentare un’apertura ancora più ampia durante la domenica, in concomitanza con le aperture straordinarie dei negozi, non solo per rendere più dinamico e vitale il centro storico, ma anche per dare un’occasione in più a tutti i cittadini di conoscere “la fabbrica della cultura” nel cuore di Prato. Al giro in centro per negozi in cerca dei regali natalizi si potrà così affiancare un salto in questo spazio della città per incontrarsi, prendere in prestito un libro, il cd dell’artista preferito, un film in dvd, navigare in internet, leggere un giornale, una rivista e tanto altro ancora.  Tutti i servizi saranno infatti attivi, tranne la Sala Fondi Speciali, che resterà chiusa al pubblico.

Per riscoprire invece il ricco patrimonio culturale della città ci sarà invece La Domenica al Museo, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, con l'apertura gratuita del Museo di Pittura Murale e del Museo dell’Opera del Duomo (dalle 10 alle 13) e alla visita guidata  a Palazzo Pretorio (alle 11). 

Infine per chi ama la musica dal vivo in piazza del Comune  ci saranno le bande e i cori gospel della città, in collaborazione con la Circoscrizione centro:  sabato 17 alle 16 The gospel fire choir, diretto da Patrizia Calussi. Parteciperanno anche Daniele Narducci, dalla trasmissione "I Raccomandati" di Rai Uno, Giada Vannucci, finalista dello Zecchino d'Oro 2009,  i bambini del Golden Fire Choir delle scuole elementari Pizzidimonte e Iqbal e un'orchestra con cinque elementi. Presenterà l'appuntamento Serena Magnanensi, inviata de "La Vita in diretta" di Rai Uno.  Domenica 18 alle 11 ci sarà il concerto della Filarmonica Mascagni, nel pomeriggio alle 16.30 la Fanfara dei Bersaglieri.

Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it  e www.pratofestival.it . Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it.

cb

1880/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina