Centro storico, sequestrati quattro immobili in stato di degrado
Questa mattina la Squadra Interforze composta da Carabinieri, Polizia municipale, Nucleo ispettivo Carabinieri Direzione Territoriale del Lavoro, INPS, INAIL, ASL 4 Unità Funzionale Sicurezza e Prevenzione dei Luoghi di Lavoro ed ASM ha effettuato un controllo in un complesso immobiliare all'interno delle mura cittadine. Dentro quattro magazzini, per un totale di 1500 metri quadrati, sono state trovate cinque ditte, tutte gestite da cittadini di nazionalità cinese, che lavoravano e vivevano in condizioni di assoluto degrado.
Sono state riscontrate pessime condizioni igieniche sia per lo stato di manutenzione degli immobili, appartenenti ad una società pratese, apparsi fatiscenti e umidi, sia per l'assenza di pulizia. In tre magazzini sono stati scoperti soppalchi non sicuri usati come dormitorio, mentre in un fabbricato su due piani, quello superiore, di circa 500 metri quadrati, era completamente utilizzato ad uso abitativo, con due cucine e 20 vani come dormitorio dove si trovavano 35 posti letto.
Nell'intero complesso sono state trovate 47 camerette per un totale di 85 posti letto circa, tutte prive di luce ed aria naturale e di dimensioni inferiori ai 7 metri quadrati. Tra i presenti al controllo, quindici persone, tutte di nazionalità cinese, sono risultate clandestine.
Sono state inoltre recuperate per la messa in sicurezza 19 bombole di gas gpl da 15 chili l'una. Tutti gli immobili e i 116 macchinari per il confezionamento di capi di abbigliamento pronto moda, dei quali 39 non in regola con le più elementari norme di sicurezza per i lavoratori, sono stati sequestrati.
st
Condividi su: