salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2011 10:50
Giovani Domani, mercoledì 21 dicembre alle 21,30 e giovedì alle 22, Ex Macelli

Ultimi appuntamenti con teatro e musica della rassegna “Macelli sotto zero” a Officina Giovani

In scena domani lo spettacolo “Oddity... who? Liberi pensieri sul Macbeth” uno studio teatrale di e con Francesco Dendi. Giovedì si conclude "On stage in musica" con il trio rock pistoiese “Ka mate ka ora”

Si concludono gli appuntamenti della rassegna “Macelli sotto zero” curata dal tavolo Tecnico insieme allo staff di Officina Giovani e con il supporto organizzativo di Fonderia Cultart che, nel corso dei due mesi di programmazione ha coinvolto nelle serate musicali, negli spettacoli, nelle mostre e nei workshop oltre ottanta artisti e centina di giovani partecipanti.

Mercoledì 21 alle 21,30 andrà in scena lo spettacolo “Oddity... who? Liberi pensieri sul Macbeth” uno studio teatrale di e con Francesco Dendi.

La tragedia di Shakespeare, dopo una lettura profonda e accurata, viene ridotta in briciole e centrifugata in un condensato immaginifico in cui si susseguono rimandi alla narrazione, immagini grezze dalla forte valenza simbolica che lasciano allo spettatore spunti di riflessione del tutto personali.

“On stage musica” si conclude invece Giovedì 22 alle ore 22 con il trio rock pistoiese “Ka mate ka ora”, nato da un progetto dei fratelli Stefano e Carlo Venturini e da Alberto Bini (drums). "Entertainment in slow motion" è il loro secondo album che raccoglie le sonorità, in bilico tra lo slow core di Low, Red House Painters e Codeine e lo shoegaze di My Bloody Valentine e Slowdive, proprie anche dell'esordio, indirizzando maggiormente la ricerca all'ambito della "forma-canzone". Un più sostanzioso ricorso al cantato, maggior attenzione alle armonie vocali che, uniti a sonorità talvolta distorte e talvolta minimali e a ritmiche ipnotiche, suggeriscono una estesa gamma di suggestioni. "Entertainment in slow motion" si avvale della fondamentale collaborazione di musicisti provenienti da diversi angoli della scena italiana tra cui Marco Campitelli (The Marigold), Wassilij Kropotkin, Elettra Capecchi e Mirko Maddaleno e Serena Altavilla (Baby Blue) che hanno contribuito alla completa "kamatizzazione" di un brano tratto dal loro primo album. "Entertainment in slow motion" vede la co-produzione artistica di Samuel Katarro (peraltro già ospite nel disco d'esordio), che inoltre contribuisce con cori, chitarre e slide ad ampliare il sound fortemente evocativo dei Ka mate Ka ora. Tutto ciò allo scopo di dar vita ad un disco che è un viaggio tra fughe, Van Gogh, serial killer e mancate rivelazioni, dove il desiderio di raccontare passa da poche note e ancor meno parole.

In entrambe le giornate sarà possibile visitare la mostra “Dal basso” di Serena Pagnini, una delle giovani promesse del panorama pratese che espone le sue incisioni, acquetinte, litografie, xilografie ed oli.

L’ingresso a tutte le iniziative è libero, il bar è aperto dalle ore 21.

Info: www.portalegiovani.prato.it.

1902/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina