Doppio appuntamento in centro con i concerti della scuola di musica Verdi
Doppio appuntamento in centro mercoledì pomeriggio 21 dicembre con i concerti della Scuola comunale di musica Verdi: in piazza del Comune alle 17 ci saranno i Canti sotto l’albero, ormai una tradizione natalizia della Verdi che si rinnova da venti anni, con i bambini del coro delle voci bianche, diretto da Barbara Zuccaro con l’accompagnamento di Massimiliano Calderai al pianoforte. Alle 18 i piccoli passeranno il testimone all'Irene Giuliani Jazz Quintet con "Christmas songs and carols", di cui saranno protagonisti gli allievi senior con le canzoni più famose di Natale arrangiate in chiave jazz. Le iniziative, entrambe ad ingresso libero, fanno parte del cartellone del Prato Festival di Natale, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune, e precedono il tradizionale Concerto di Natale della scuola al Teatro Metastasio il 23 dicembre alle 21.
Istituito da pochi anni, il coro delle voci bianche ha contribuito ad ampliare l’offerta didattica della Verdi nella fascia dei più piccoli. Con oltre 270 bambini al di sotto dei dieci anni, il settore della Propedeutica musicale rappresenta oltre un terzo della popolazione scolastica. Sonagli, flautini, canti popolari, sono gli arnesi del mestiere di questi giovanissimi musicisti, che dallo scorso anno possono frequentare la scuola dai quattro anni di età nella classe di Musica e Gioco. Un’ esperienza creativa da fare insieme che coinvolge tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione.
La formazione di Irene Giuliani rappresenta invece l’altra faccia dell’insegnamento alla Verdi, quello destinato agli adulti. Il quintetto senior nasce infatti nel maggio 2010 nell'ambito dei corsi di musica d'assieme jazz del maestro Mirko Guerrini alla scuola Verdi di Prato. La prima esibizione è in occasione dell'Open Day della Monash University a Palazzo Vaj Il gruppo ha partecipato alle varie edizioni di Prato Incontra e prossimamente sarà ospite della Società dei Concerti Fioravanti di Prato.
Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it e www.pratofestival.it . Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it.
cb
Condividi su: