Sorelle d’Italia al Magnolfi
Dopo il successo dei primi due appuntamenti con la musica di Nino Rota e la musica barocca, al teatro Magnolfi un’altra occasione per ascoltare musica di grande qualità nell’ambito della rassegna I concerti del giovedì sera organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Circoscrizione Est.
Domani, giovedì 22 dicembre, alle 21,15 sarà di scena lo spettacolo Sorelle d’Italia . Il Risorgimento negli ardori e negli amori delle eroine verdiane con la soprano Alessandra Rezza e la pianista Anna Toccafondi che eseguiranno arie da camera e d’opera di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è stato realizzato anche con il contributo del Lions Club Prato Castello dell’Imperatore.
L’acronimo VIVA V.E.R.D.I. (Vittorio Emanuele Re D' Italia), utilizzato come slogan dai patrioti risorgimentali durante le insurrezioni antiaustriache, testimonia la valenza sociale e politica, oltre che culturale, dell’opera di Giuseppe Verdi. In questo recital non sarà evocata la figura dell’eroe che sfida la tirannia, simbolo dell’usurpatore straniero, ma piuttosto colei che a quell’eroe si affianca e con lui arde e combatte battaglie private e collettive. Una lettura al femminile della temperie risorgimentale, attraverso le arie da camera più rappresentative, tra cui L’esule, Sgombra o gentil (su versi di Alessandro Manzoni), Il brigidino – inno lieve e scherzoso al tricolore - e le arie d’opera tratte da Il Trovatore, Macbeth, I Vespri siciliani e Attila.
La voce di soprano è Alessandra Rezza, vincitrice di svariati concorsi internazionali, che è stata molto apprezzata come Clitennestra nella Cassandra di Vittorio Gnecchi che ha inaugurato la stagione 2011 del Teatro Massimo Bellini di Catania. Al pianoforte Anna Toccafondi, pratese che vive a Poggio a Caiano, docente di accompagnamento pianistico al conservatorio Cherubini di Firenze, ha tenuto master class sul repertorio vocale italiano all’Università di Green Bay nel Wisconsin e per l’Università di Ann Arbor nel Michigan.
Dopo la musica verdiana, il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 29 dicembre con la serata dal titolo Un buffo che fa sul serio. Nello spettacolo a cura di OperAltra , Prato renderà omaggio al grande baritono poggese Giorgio Gatti che taglia il traguardo del quarantesimo anno di attività. Infine, il 5 gennaio di scena Paolo De Felice al pianoforte e Paolo Giommarelli voce recitante per lo spettacolo dal titolo Concerto di Natale.
L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata (0574 442906), chi prenota è pregato di presentarsi in teatro entro le 21.
Info: www.pratofestival.it e portalecultura.comune.prato.it
Per ricevere la newsletter settimanale dell'assessorato scrivere a serviziocultura@comune.prato.it
Condividi su: