salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/12/2011 15:10
Cultura Beltrame e Neri: “Nuove operazioni via web, la tecnologia al servizio dei cittadini”

Lazzerini: al via nuovi servizi a portata di mouse

Dal 22 dicembre, prorogare la durata di un prestito o prenotare un libro, sarà possibile con un click

La Lazzerini continua a viaggiare sull’onda dell’innovazione tecnologica e dopo il prestito di lettori digitali di eBooks, la Biblioteca si avvia a salutare il 2011 con l’introduzione di un’altra novità: da giovedì 22 dicembre, gran parte delle operazioni di prestito diventerà a portata di mouse, grazie ai nuovi servizi online. “Comodamente seduti a casa – spiegano Anna Beltrame e Franco Neri, assessore alla cultura e direttore della biblioteca - davanti al proprio computer, sarà possibile rinnovare e prorogare la durata di un prestito, prenotare un libro già in prestito ad altri, consultare la propria situazione personale e lo stato delle scadenze. Insomma, tutte le operazioni attive a proprio nome potranno essere controllate via web e senza spostarsi da casa. Una prima importante fase sperimentale che mette ancora una volta la tecnologia al servizio dei cittadini”.

Per tutte le biblioteche comunali del Sistema bibliotecario provinciale alle quali si è iscritti, si potranno controllare informazioni, come le operazioni effettuate nel tempo e il proprio scadenzario. Ma in questa prima fase, solo nella Biblioteca Lazzerini sarà possibile eseguire via web richieste di proroghe del prestito, a condizione che i libri non siano stati nel frattempo prenotati da altri, ed effettuare prenotazioni su libri che risultano già in prestito. Via web, oltre ai libri, sarà possibile prenotare persino gli E-readers. Soltanto per i cd musicali e per i film in dvd non saranno consentite proroghe e prenotazioni online, come prevede il Regolamento del prestito del Comune di Prato.

E non è tutto. Il nuovo servizio darà in più la possibilità di aggiornare da sé i propri recapiti per ricevere puntualmente gli avvisi e le comunicazioni dalla Biblioteca e con l’aiuto in linea, fornirà una guida illustrata a tutte le sue funzioni.

Accedere ai nuovi servizi online sarà semplicissimo. Basterà andare in Lazzerini e richiedere ai bibliotecari i propri codici personali. Questi serviranno per attivare l’accesso alla propria area riservata, sia dal sito della Biblioteca che dalle pagine del catalogo.

E per chi non è ancora iscritto al prestito? Da ora in poi, sempre collegandosi al sito della Lazzerini, sarà possibile effettuare una pre-iscrizione compilando il modulo online con i propri dati. Sarà sufficiente poi passare in Biblioteca con un documento di identità, ritirare la tessera e cominciare a fruire di un grande patrimonio a disposizione di tutti i cittadini.

Info www.bibliotecalazzerini.prato.it

1913/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina