salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2011 15:23
Consiglio Comunale Presentata stamani la nuova pubblicazione realizzata dal Comune ed edita da Anci ComuniCare

"Il potere dello sguardo", un libro per scoprire i tesori artistici del Palazzo comunale

Un viaggio virtuale tra affreschi, ritratti e statue della sede storica a completamento del volume dell'anno scorso sulla storia dell'edificio

Dopo il successo del volume dedicato alla storia del Palazzo comunale, l’Amministrazione municipale fa il bis completando l’opera avviata l’anno scorso per la valorizzazione dell’antica sede istituzionale e dei tesori artistici che custodisce: è stato presentato stamattina il nuovo volume “Il potere dello sguardo”, dedicato alla collezione di opere del Palazzo comunale e realizzato dalla presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con Edizioni ComuniCare dell’Anci e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, del Consiglio regionale della Toscana e di Nikon. Ad illustrare il libro il presidente del Consiglio comunale Maurizio Bettazzi, promotore dell’iniziativa, l’assessore alla Cultura Anna Beltrame e l’autrice Maria Pia Mannini, conservatrice del Museo Civico di Prato. Erano presenti anche il presidente della Fondazione CariPrato Ferdinando Albini e il fotografo Bruno Bigagli, autore delle immagini contenute nel volume.

In pratica un viaggio virtuale tra gli affreschi, i ritratti, le statue e il mobilio in un itinerario che ripercorre e conserva le tracce storiche della città: un percorso aperto che idealmente parte dal Museo Civico e attraversando piazza del Comune arriva in Palazzo comunale alla scoperta della sua collezione. Infatti il libro è concepito come una guida per i visitatori, più che come opera scientifica, che accompagna nel percorso dall’ingresso del Palazzo fino all’attuale Sala dei matrimoni: «Con questa pubblicazione, che completa quella dedicata alla storia del Palazzo curata da Claudio Cerretelli, intendiamo valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città – ha affermato il presidente Bettazzi – Rappresenta soprattutto un invito per i cittadini a venire a conoscere da vicino il Palazzo comunale, la sua bellissima quadreria e le preziose sculture che ospita». A questo proposito sono già state fissate delle date in cui sarà possibile visitare il Palazzo comunale accompagnati da un dipendente dell’Amministrazione che farà da guida turistica: a dicembre giovedì 29 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e a gennaio sabato 7,  21 e 28  dalle 9,30 alle ore 12,30. Basterà prenotare chiamando il numero  0574/1836220.  «Una guida agile e di facile consultazione, ma completa e pensata per tutti i cittadini che con sguardo curioso vogliono riscoprire i tesori artistici della città – ha aggiunto l’assessore Beltrame – L’idea è infatti quella di realizzare un altro strumento di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, a cui questa Amministrazione sta lavorando alacremente con vari progetti ed iniziative». Tra questi la riapertura in questi giorni di festa delle Sale al pian terreno di Palazzo Pretorio per l’esposizione della statua della Filatrice di Bartolini, un’occasione per tanti pratesi di ammirare di nuovo, o per la prima volta, il bellissimo edificio chiuso da tanti anni.

"Tutto è cominciato con il workshop dedicato al Salone consiliare voluto dal presidente del Consiglio Maurizio Bettazzi – ha concluso Maria Pia Mannini - Leggere la parte nascosta di un’opera d’arte attraverso l’analisi di certi soggetti particolari, come volti, allegorie ed elementi simbolici   è un’operazione utile che aiuta la comprensione della storia dell’arte e che invita a riflettere sulla nostra storia attuale».

A partire dai prossimi giorni “Il potere dello sguardo” è prenotabile attraverso il circuito T-Serve in tutte le tabaccherie aderenti al servizio, analogamente alla Storia del Palazzo comunale, e potrà essere ritirato al prezzo di 10 euro all'Urp multiente. Può essere una bella idea per  fare un regalo di Natale, oltre che per arricchire la propria biblioteca personale. (cb)

cb

1914/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina