Scuola Verdi di scena al Met
Verso il tutto esaurito il tradizionale Concerto finale della scuola comunale di musica Verdi, che si terrà domani sera 23 dicembre alle 21 nella preziosa cornice del Teatro Metastasio. L’appuntamento, che si aprirà con il coro delle voci bianche della scuola, fa parte del cartellone del Prato Festival di Natale 2011, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Il programma, per buona parte improntato appunto sulla vocalità, prevede brani di Stephen C. Foster, padre della canzone popolare americana, eseguiti da un ensemble strumentale e vocale coordinato da Marta Poggesi e Monica Benvenuti. Nella seconda parte sarà la volta dell’ Orchestra d’archi diretta dal maestro Marco Facchini, che ne cura la preparazione e le trascrizioni. Si potranno ascoltare composizioni di Domenico Zipoli trascritte dal cembalo dal Maestro Roberto Becheri, pratese come Zipoli, ed altri brani originali per soli, coro e orchestra.
Il concerto rappresenta infatti anche il punto di arrivo del recente progetto di scambio culturale e di formazione nell’ambito della VII edizione del Festival Zipoli, conclusosi recentemente con grande successo, che ha visto gli studenti pratesi collaborare con cinque giovani musicisti guaranì della Scuola del Chaco Boliviano, in cui Zipoli operò per tanti anni.
Negli ultimi anni l’orchestra d’archi della scuola di musica si è esibita con successo in occasione di festival europei e durante gli scambi con istituzioni musicali in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Austria. Fanno attualmente parte dell’organico alcuni giovani allievi di particolare talento che rappresenteranno ancora una volta Prato all’XI edizione del Festival Europeo delle scuole di musica, che si terrà per la prima volta in Italia, a maggio prossimo, in cui sono attesi oltre seimila musicisti da ventisei paesi europei.
Per maggiori informazioni portalecultura.comune.prato.it e www.pratofestival.it . Per ricevere la newsletter dell’assessorato alla cultura basta scrivere a serviziocultura@comune.prato.it.
cb
Condividi su: