salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/12/2011 10:48
Energia Tutti i risparmi della macchina comunale

Bernocchi: “Risparmiato più di un milione di euro l’anno”

Fra i benefici per le casse pubbliche anche la riorganizzazione del personale e i compensi dei dirigenti. Tagli anche agli affitti

Dopo la presentazione della relazione di fine anno della giunta Cenni l’assessore alle Politiche energetiche Filippo Bernocchi fa il punto sui principali risultati ottenuti in termini di risparmio relativamente al settore energetico.

“Tutti gli interventi che abbiamo realizzato sui contratti in essere – ha dichiarato l’assessore Bernocchi -  insieme alla scelta di andare sul mercato anziché continuare con l’affidamento diretto, ci hanno permesso di risparmiare più di un milione di euro l’anno. I cittadini pratesi avranno da questi interventi vantaggi sia in termini di costi che di servizi”.

Anzitutto la gara per la distribuzione del gas porterà ad un introito tra i 12 e 18 milioni di euro nelle casse pubbliche, più un canone annuo. La gara fatta per la fornitura del gas metano ha portato ad un risparmio di 455mila euro rispetto allo scorso anno, mentre quella per la manutenzione degli impianti di climatizzazione ha consentito un risparmio di 485mila euro rispetto all'anno scorso.

Anche la gara per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica ha visto un ribasso di 180mila euro rispetto alla base d'asta e quella per la fornitura di energia elettrica ha portato ad un risparmio di circa 90mila euro rispetto allo scorso anno. Infine la gara per la manutenzione degli impianti elettrici ha portato 34.500 euro di risparmio sullo scorso anno. Risparmio sostanzioso, di ben 74mila euro, anche sul contratto per le spese di pulizia, mantenendo inalterata la qualità del servizio. Inoltre sull’installazione di lampade a basso consumo si è andati a risparmiare 120mila euro rispetto all'anno scorso. Tra i molti risparmi, significativi sono i 390mila euro rispetto all'anno scorso nel rinnovo dei contratti per la manutenzione degli impianti termici, antincendio ed elevatori.

Ma non solo il settore energetico ha portato e porterà risparmi alla macchina comunale. Infatti rispetto agli oltre 2,1 milioni di euro annui di affitti  del 2008 l’Amministrazione è passata a pagarne 900mila, con un risparmio di 1,2 milioni l’anno. Infine anche la riorganizzazione del personale e dei compensi dei dirigenti hanno inciso sulle casse comunali portando un risparmio di 480mila euro l’anno.



st

1929/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina