salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/12/2011 13:56
Urbanistica I dettagli presentati dall'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni

Approvato il piano di recupero di Pratilia

Il sindaco Roberto Cenni: "Mi appello a Esselunga perchè possa essere data priorità alle ditte artigiane pratesi per la realizzazione dei lavori". Il nuovo centro creerà circa 150 nuovi posti di lavoro

Il Consiglio comunale di Prato ha approvato ieri pomeriggio con 21 voti a favore e 12 contrari (Pd e Idv) il progetto per la realizzazione del nuovo supermercato Esselunga a Pratilia.

L'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni ha illustrato alla stampa i dettagli del progetto. Secondo le previsioni i lavori per la demolizione e la bonifica dell’attuale costruzione dovrebbero cominciare entro la prossima primavera. Previsto per la fine dell'estate invece l’inizio del cantiere che porterà alla costruzione del nuovo centro, che come sottolineato da Giovanni Maggioni, vice presidente di Esselunga, in conferenza stampa: "Porterà alla creazione di circa 150 nuovi posti di lavoro".

Confermata la priorità sia nella scelta degli operai del cantiere, data ai lavoratori in mobilità della Btp, che per i subappalti, da garantire alle ditte artigiane del territorio pratese, a patto però che si tratti di un’offerta economicamente vantaggiosa per Esselunga, così come auspicato anche dal sindaco Roberto Cenni che è intervenuto in conferenza.

Le superfici di vendita nel nuovo edificio commerciale sono 7.089 mq, di cui circa 4.500 destinate al supermercato Esselunga.

Il tutto sovrastato da una torre direzionale in vetro e cemento di 60 metri (17 piani) come forte connotazione dell'area all'ingresso della città. Questi i posti auto da realizzare: 964 parcheggi nel sottosuolo collegati al commerciale; 230 collegati sempre nel sottosuolo che saranno legati alla torre con funzione direzionale (di cui 20 ad uso pubblico). 200 parcheggi pubblici in superficie ( 50 in più degli attuali ) che però sono di dimensioni maggiori rispetto a quelli presenti e soprattutto distribuiti in sicurezza. Pertanto se sommiamo quelli del commerciale a quelli a raso contiamo su circa 1.200 posti auto, sempre non considerando i 230 legati alla torre di cui però 20 di uso pubblico. La grande piazza e gli spazi pedonali copre oltre 7.000 mq .

st

1944/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina