Nuovo deposito-officina Cap in Via del Porcile
E' stato siglato questa mattina l'accordo fra Comune e Cap autolinee per la nuova localizzazione del deposito-officina degli autobus. Dopo oltre un anno di lavoro degli uffici tecnici del Comune, con una particolare dedizione dell'assessore Roberto Caverni, e l'impegno della cooperativa a rivedere passati accordi con l'Ente, la nuova struttura avrà sede in Via del Porcile e non in Via del Lazzeretto come previsto in precedenza.
I lavori inizieranno la prossima estate e si concluderanno entro due anni. L'area interessa circa 30mila mq nei pressi del casello autostradale di Prato Est e avrà una superficie coperta di circa 3mila mq. Si tratterà di una struttura tecnica, con manutenzione e rimessaggio, completata da uffici di amministrazione. A questa va aggiunta un'area di circa 10mila mq dedicata a parcheggio e verde pubblico, che prevede oltre un milione di oneri di urbanizzazione a carico della cooperativa. Per Cap si tratta di un investimento complessivo che oscilla tra i 7 e i 9 milioni di Euro.
"Ringraziamo la cooperativa - ha affermato il sindaco Roberto Cenni - per aver accolto questa proposta dell'Amministrazione che ha inteso individuare una scelta che fosse vantaggiosa per tutti: Cap, Comune e residenti. La posizione del deposito-officina degli autobus diventa così strategica, a due passi da Firenze, anche per intercettare nuovi flussi turistici".
Da parte sua il presidente di Cap, Giuseppe Gori, ha sottolineato la sensibilità della cooperativa a ridiscutere il progetto che riguardava la zona delle Badie, con un impegno economico aggiuntivo in una fase difficile che rappresenta una vera e propria scommessa sul futuro della città. "E rinascerà a nuova vita anche l'area di Via Livi - ha aggiunto - dove al posto dello storico deposito nascerà un nuovo centro residenziale e con uffici di prestigio".
Anche in questa occasione il sindaco Cenni non ha mancato di raccomandare al privato l'uso di manodopera e imprese pratesi - nei limiti del possibile - per la realizzazione dell'opera.
Soddisfazione per la sigla del progetto è stata espressa da alcuni esponenti del Comitato delle Badie, presenti in conferenza stampa, che si sono complimentati con l'Amministrazione e con Cap. "Adesso - hanno concluso - speriamo in cambio di destinazione d'uso per l'area acquistata da Cap in Via del Lazzeretto, zona a vocazione del tutto residenziale".
mc
Condividi su: