salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/12/2011 15:00
Ambiente Il progetto presentato questa mattina alla presenza del sindaco, Roberto Cenni

Progetto verde Prato, idee e proposte per migliorare la qualità della vita attraverso l'ambiente

L'assessore Borchi: "Fatto per la prima volta un inquadramento generale e reale di quello che è il sistema del verde pubblico cittadino. Nei prossimi tre anni investiti 4 milioni di euro"

"Una città più attenta e disponibile nei confronti del suo verde pubblico è una città più bella e funzionale". Con queste parole il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi ha presentato il "Progetto Verde Prato", una sorta di piano regolatore del verde nel territorio pratese, che comprende centro, quartieri e assi direzionali e che studia il verde esistente da mantenere, le rotonde esistenti da completare e migliorare e le nuove rotonde in progetto per il futuro.

"Per la prima volta - ha dichiarato l'assessore Borchi- si è cercato di fare un inquadramento generale e reale di quello che è il sistema del verde pubblico cittadino, non considerando solo i parchi e i giardini ma anche il verde che si trova ai bordi o nelle mezzerie degli assi di grande viabilità. La nostra città ha ben 4 milioni di metri quadrati di verde pubblico, classificandoci al terzo posto in Italia come capoluogo di provincia. Questo patrimonio deve essere mantenuto e sviluppato. Abbiamo dato attenzione negli interventi che si svilupperanno nei prossimi tre anni, per un investimento di circa 4 milioni di euro, a tutto il territorio, non solo al centro della città, con particolare attenzione alla prosecuzione degli interventi già iniziati nei giardini delle scuole. Ringrazio tutti gli uffici che si sono adoperati alla realizzazione di questo progetto così importante per la città che cerca di riordinarsi anche dal punto di vista ambientale".

Alla conferenza ha partecipato anche il sindaco, Roberto Cenni, che ha ribadito l'importanza del rispetto verso l'ambiente fin da piccoli: "L'Amministrazione - ha dichiarato - deve essere la prima a dare l'esempio realizzando progetti come questo per creare nuovi spazi e migliorare quelli esistenti ma spetta alla sensibilità di ogni cittadino saperli mantenere e avere la consapevolezza che il rispetto del verde migliora la qualità della vita".

Il progetto prevede il lavoro di progettazione esecutiva di nuove aree da includere nel verde cittadino e la sistemazione delle stesse.

Anche  il presidente della commissione IV sull'ambiente, Emanuele Berselli ha commentato positivamente la presentazione di questo progetto: "Dalle proposte reale e realistiche realizzate dagli architetti Barni, Tusa e Lucchesi, emerge la voglia di avere una città più bella, di riappropriarsi di spazi, piccoli e grandi, in cui sarà un piacere fermarsi".

Secondo Antonio Rancati, vice presidente di Asm, e Marco Mascelli, responsabile della manutenzione, l'azienda si impegnerà affinché i lavori vengano svolti nel miglior modo possibile, con l'attenzione e la cura che questo progetto, così importante per la valorizzazione della città, merita.

st

1961/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina