Domande contributi, tutte le novità
Contributi alle associazioni da parte del Comune: è utile ricordare che la scadenza per la presentazione delle domande non è come di consueto il 31 dicembre, ma il 31 marzo. La proroga è stata decisa dall’amministrazione in virtù del nuovo regolamento, approvato all’unanimità dal consiglio comunale, che recepisce le nuove disposizioni di legge molto più restrittive in questa materia rispetto al passato. Le amministrazioni pubbliche, infatti, non possono più effettuare spese per sponsorizzazioni, se non nel caso in cui i contributi vengano corrisposti a sostegno di iniziative che rientrano nei compiti istituzionali dell’ente e nell’interesse della collettività, come hanno chiarito due recenti sentenze della Corte dei Conti.
Sul sito www.comune.prato.it si può consultare l’avviso pubblico sulle richieste di contributo nei vari ambiti con tutte le informazioni del caso e si possono scaricare gli appositi moduli da compilare. Per quanto riguarda l’assessorato alla cultura, ulteriori notizie si possono trovare sul sito portalecultura.comune.prato.it. In generale, saranno valutate ed eventualmente ammesse a contributo le proposte che abbiano almeno uno di questi requisiti: siano promosse da istituzioni ed enti partecipati dal Comune; siano inseribili in rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune (ad esempio, la Prato Estate, il cartellone del Teatro Magnolfi, le iniziative di promozione della lettura come l’Autunno da sfogliare, il progetto Il Cinema al centro); realizzino interventi che l’amministrazione comunale giudica congruenti con i propri specifici obiettivi. “All’interno di questi indirizzi – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame - saranno valutati con particolare interesse i progetti che abbiano una o più di queste cinque caratteristiche: siano in grado di coniugare la qualità della proposta con l’accessibilità ad un vasto pubblico; siano sostenibili dal punto di vista economico anche grazie a sponsor privati; valorizzino i talenti pratesi e il ruolo del centro storico; vengano presentati da giovani; promuovano la collaborazione fra più associazioni”.
Alla domanda di contributo dovranno essere allegati: lo statuto e/o atto costitutivo dell’associazione oppure la dichiarazione di deposito dello stesso presso il Comune; il preventivo delle spese e delle entrate previste; una breve relazione che illustri l’iniziativa (contenuti, fini, tempi, luoghi e modalità di svolgimento). Info www.comune.prato.it e portalecultura.comune.prato.it
Condividi su: