salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/08/2012 16:33
Mobilitą L'accordo prevede un costo di circa 2,5 milioni di euro a carico dei privati

Firmata la convenzione urbanistica tra Comune, Unicoop Firenze, Omnia Center e Oasis

Il sindaco Cenni: "Finalmente riconosciuto e rispettato il ruolo del Comune e gli interessi della collettivitą"

E' stata firmata questa mattina la convenzione urbanistica tra Comune, Unicoop Firenze, Omnia Center e Oasis. Questo è l'atto che perfeziona l'accordo siglato dal sindaco Roberto Cenni, lo scorso 29 dicembre 2011 che a seguito di verifiche e approfondimenti amministrativi e della ratifica da parte del consiglio comunale è divenuto atto definitivo.

La convenzione risolve il problema dell'accesso al Parco Prato da via Traversa Pistoiese, con la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra la Tangenziale Ovest e le frazioni di Vergaio e Tobbiana.

L'accordo, che è stato interamente condotto dall'assessore Roberto Caverni, prevede infatti da un lato la definizione con l'originario lottizzante, cioè Oasis, di alcuni contrasti che avevano paralizzato il proseguo delle opere di urbanizzazione, dall'altro l'estensione dell'obbligazione di realizzare la viabilità agli altri due soggetti operanti nella zona, cioè Omnia e Unicoop Firenze, con garanzia di sicura realizzazione per l'Amministrazione.

L'accordo, su un altro fronte, ha ritenuto di rimodulare alcune previsioni urbanistiche riguardanti Unicoop Firenze e Omnia, circa altre loro potenzialità commerciali.

L'accordo firmato stamani prevede infatti il cambio di destinazione d'uso per 2.500 mq di Omnia Center, che era in parte magazzino e in parte commerciale specifico, a commerciale, con oneri pari a 1.150.000 euro in favore del Comune, contro i 550mila dell'accordo siglato con la precedente amministrazione. La cifra sarà destinata in parte alla realizzazione di due campetti di playground in via di Reggiana, in parte alla realizzazione dell'innesto fra via Reggiana e la tangenziale Sud e in parte alla ripavimentazione di undici vie del centro storico. 

Inoltre a carico di Oasis resta la realizzazione di barriere antirumore e il completamento della piantumazione dell'area.

Infine Unicoop Firenze ha chiesto di trasferire il negozio Obi al piano terra della costruzione che ospitava la Coop di via Viareggio. In questo caso gli oneri a favore del Comune sarebbero pari a 1,5 milioni. di euro. La richiesta sarà valutata dal Consiglio Comunale.

Il costo dell'intera operazione si aggira complessivamente su 2 milioni e 650 mila euro, cifra che sarà interamente a carico dei privati.

"Si tratta - ha affermato il sindaco Roberto Cenni - di una questione di autorità, dignità e rispetto. Il Comune per troppi anni non ha fatto rispettare il proprio ruolo. E' accaduto con le società partecipate, che decidevano le strategie invece di limitarsi ad applicarle, ed è accaduto con i privati. Ma è inammissibile che questi siano inadempienti verso la collettività anche considerando il fatto che l'intera costruzione di un centro commerciale di così ampia portata fosse di per se già discutibile. Ma il rispetto degli impegni presi per l'Amministrazione è fondamentale e altrettanto deve esserlo per i privati. Il Comune è un ente da rispettare e questa Amministrazione non intende fare deroghe a questa fondamentale linea di principio".

1963/11

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina