Un Capodanno tutto da vivere nel cuore della città
Tante le opportunità che il Comune di Prato ha pensato per tutto coloro che - giovani e meno giovani - restano in città e vogliono festeggiare insieme e in allegria il Capodanno 2012.
Il 31 dicembre alle 22,30 il Politeama ospiterà la Camerata pratese, diretta dal maestro Alessandro Pinzauti, per un’originale festa musicale nella tradizione viennese. Champagner – Musik è il titolo del concerto per il quale sono già tutti esauriti i biglietti d’invito. In programma un’antologia dei più amati valzer e polke della famiglia Strauss con l’immancabile appuntamento con il Bel Danubio blu per scandire l’arrivo del nuovo anno e fare gli auguri alla Città nel modo più bello, con la musica e la nostra Camerata. Prima del concerto, sarà possibile cenare negli splendidi spazi del Ridotto del Politeama (info e prenotazioni Politeama e Art Hotel), ma anche nei locali del centro che resteranno aperti nella notte più lunga dell’anno: tutte le opportunità sono pubblicate sul sito buon2012.comune.prato.it. Ma non è tutto.
Quest’anno anche Prato, come altre città della Toscana, avrà la sua festa in piazza. Si potrà così aspettare la mezzanotte in piazza del Comune con Effetto notte , una grande serata in musica promossa dalla circoscrizione Centro in collaborazione con Fonderia Cultart. Aprirà i festeggiamenti il grande Agostino Presta, conosciuto anche come Ago dj, lo storico dj e produttore fiorentino che negli anni ’80 ha pubblicato diverse tracce dance saltate alla ribalta delle classifiche, lo stile e le inconfondibili sonorità di quei tempi d’oro risuoneranno dalle ore 22,30 fino al brindisi di mezzanotte offerto dal Comune in collaborazione con Esselunga. Dopo il brindisi e fino a tarda notte il palco sarà animato dalla musica live di due band molto apprezzate nel panorama musicale toscano. Si inizia con il duo La Vague con un repertorio in gran parte originale che va dal jazz al tango, dal blues alla chanson francaise, dal funk al rock. A seguire, i Grand Carabs, una delle band pratesi più conosciute nel panorama indie proporrà invece un rock essenziale, sanguigno e diretto. A concludere la lunga notte di capodanno saranno i dischi di Tempe dj con una frizzante selezione di musica italiana, ma non solo.
Anche per il giorno del 1 gennaio, opportunità da non perdere all’insegna della musica e dell’arte.
Alle 17 al Metastasio è in programma il tradizionale concerto Gospel con l’Howard Gospel Choir, uno dei primi cori gospel riconosciuto a livello mondiale. Il concerto, che sarà preceduto da una breve esibizione dei cori gospel pratesi, ha già registrato il tutto esaurito.
Dalle 16 alle 19 sarà aperto, in via straordinaria, il piano terrà di palazzo Pretorio dove è esposta la Filatrice di Lorenzo Bartolini. Visto il grande interesse suscitato dalla splendida scultura dell’artista di origini pratesi, l’assessorato alla cultura del Comune ha deciso di offrire ai cittadini la possibilità di ammirarla anche il primo giorno dell’anno: la mostra sarà visitabile a ingresso libero dalle 16 alle 19.
Info www.pratofestival.it portale cultura.comune.prato.it
Condividi su: