salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/01/2012 11:29
Cultura Festival di Natale 2011, la rassegna I concerti del giovedì sera in collaborazione con la circoscrizione Est

Concerto di Natale al Magnolfi

Il mistero della Natività con le note di famosi compositori intervallate dalla lettura di celebri brani. Con Paolo De Felice al piano e l'attore Paolo Giommarelli

Giovedì 5 gennaio alle 21.15 si terrà al teatro Magnolfi l'ultimo appuntamento della rassegna I concerti del giovedì sera organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Circoscrizione Est nell’ambito di Prato Festival Natale 2011.

Una rassegna che è stata molto apprezzata ed ha avuto tanto successo di pubblico ma che, purtroppo,  soprattutto in occasione della serata dedicata a Giorgio Gatti, ha anche registrato dei disagi: talmente tanta gente, che qualcuno è rimasto in piedi nonostante la prenotazione.

La rassegna si chiude con Concerto di Natale , una serata di parole e musica dedicata al mistero della Natività che ha ispirato musicisti e letterati di ogni epoca. Paolo De Felice eseguirà al pianoforte  alcune composizioni legate alla magia del Natale, da quelle poetiche di Liszt, a quelle più essenziali di Debussy, da quelle barocche di D’Aquin a quelle più moderne di Busoni. La voce di Paolo Giommarelli intervallerà le note con la lettura di celebri pagine ‘natalizie’ scritte da Guy de Maupassant.

Paolo De Felice, pianista, compositore e docente alla scuola di Musica Verdi, ha tenuto concerti in Italia e all’estero in importanti istituzioni come i conservatori di Dedrecen e di Innsbruck, il G.A.M.O., la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Carlo Felice di Genova e tanti altri. Ha registrato per Rai Radio 3 e ripreso da RaiUno durante il concerto per ventuno pianoforti di Daniele Lombardi tenuto a Siracusa nel 1996. Negli ultimi anni, dopo la specializzazione in composizione conseguita con il massimo dei voti al conservatorio di Firenze, si dedica alla musica elettronica sia in veste di compositore, sia in quella di organizzatore di installazioni sonore.

Paolo Giommarelli, attore e regista nato a Pisa, si è formato all’Accademia d’Arte Teatrale di Mosca e divide la sua attività fra cinema e teatro. Nel campo cinematografico, tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film I cerchi nell'acqua (2011) di Umberto Marino. Nel 2010 ha inoltre lavorato con Paolo Virzì per la realizzazione del film La prima cosa bella dove ha interpretato la parte di Conte Augusto Paoletti. In ambito teatrale, da ricordare la sua interpretazione in Cronache di poveri amanti andato in scena al teatro Fabbricone nel 1990 per la regia di Carlo Lizzani.

L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata (0574 442906), chi prenota è pregato di presentarsi in teatro entro le 21.

Info: www.pratofestival.it e portalecultura.comune.prato.it

Per ricevere la newsletter settimanale dell'assessorato scrivere a serviziocultura@comune.prato.it

7/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina